ARARe : [post n° 150425]

46/90

Secondo la 46/90 se faccio in una ristrutturazione l'impianto elettrico in economia utilizzando persone non iscritte alla camera di commercio,posso in qualità di architetto, rilasciare io la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ai fini dell'agibilità??
GRAZIEEE
beppe :
assolutamente no.
vedi art.2 L.46/90
vedi art. 25 comma 1 lettera c) del DPR.380/2001
ARARe :
La legge 46/90 dice: "Art.2. L'esercizio delle attività di cui al comma 1 è subordinato al possesso dei requisiti tecnicoprofessionali,
di cui all'articolo 3, da parte
dell'imprenditore, il quale, qualora non ne sia in possesso, prepone all'esercizio delle attività di cui al
medesimo comma 1 un esponsabile tecnico che abbia tali requisiti.
3. Requisiti tecnico-professionali
1. I requisiti tecnico-professionali di cui all'articolo 2, comma 2, sono i seguenti:
a) laurea in materia tecnica specifica conseguita presso una università statale"
Siamo sicuri che la risposta è no?
beppe :
Se hai i requisiti di cui all'art.3 puoi fare il tecnico del soggetto abilitato all'installazione dell'impianto, qualora quest'ultimo non ce l'abbia.
Ma tu ce l'hai questi requisiti?
L'art.2 comma 2 dice: Sono abilitate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1 tutte le imprese, singole o associate, regolarmente iscritte nel registro delle ditte di cui al regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni ed integrazioni, o nell'albo provinciale delle imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443.

Ciò significa che l'impianto elettrico, telefono, citofono, gas, acqua pannelli solari etc etc. devono essere realizzati da soggetti abilitati di cui all'art.1. Tu mi stai dicendo che non è nemmeno iscritto ail registro...Come fa a realizzarlo l'impianto se per essere soggetto abilitato deve essere iscritto al registro delle ditte o delle imprese provinciali?
Ecco perchè la risposta è NO.
ARARe :
Pensavo che se l'istallatore non ha i requisiti puo' un tecnico abilitato,in questo caso io architetto, come prescritto nell' art. 3 della 46/90, emmettere dichiarazione di conformità!
beppe :
Certo, se tu hai i requisiti e l'installatore è regolarmente iscritto ai registri delle ditte, puoi emettere per lui il certificato. Diventi il suo tecnico responsabile.
Ma ripeto, tu ce l'hai questi requisiti? Non è sufficiente essere architetto. E poi soprattutto, te ne capisci di impianti?
Stai attento a quello che fai. Con la luce non si scherza....rischi di predere la scossa...zzzzzzzzz
Ciao
ARARe :
Io sono architetto e ci capisco abbastanza d'impianti elettrici,cosa ci vuole piu' dell'architetto?
Di un Ingegnere elettrico cosa dici...se faccio firmare a lui??
La legge nei titoli abilitativi è molto vaga!
beppe :
Ascolta, tu hai chiesto un parere, io gentilmete ho risposto. Sai come la penso, magari sbaglio. Quindi fai ciò che vuoi, a me non può fregar di meno.
ARARe :
Scusami rileggendo il mio messaggio,mi accorgo di poter essere frainteso.Cercavo un consiglio e non una polemica.Volevo dire :"Se faccio firmare la dichiarazione ad un Ingegnere Elettrico ritieni che possa essere una figura abilitata?"Scusami ancora per l'incomprensione.
beppe :
Esiste anche un elenco dei tecnici abilitati a fare questo lavoro. C'è un posto qui che può interessarti che giusto stamani ho letto.

http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?f=9&t=13202&sid=bc5a8e03ac…
ARAre :
Grazie mille ...il forum mi è stato utilissimo!
PS: Avevi ragione tu!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.