pico : [post n° 150575]

Ciao a tutti

mi serve un consiglio, per risolvere un problema di umidità e temperatura di una parete perimetrale di una camera da letto è meglio realizzare una controparete in cartongesso con barriera al vapore e lastre di isolante oppure trattarla con un intonaco isolante?
Campanellino :
Dovresti fare un diagramma di Glaser della tua parete, con tutti gli strati, considerando entrambe le 2 soluzioni. Solo in questo modo potrai verificare quale è la stratigrafia che ti consente di non avere fenomeni di condenza sulla superficie del muro o al suo interno.
Magari salta fuori che nessuna delle soluzioni va bene, o magari che vanno bene entrambe.
Campanellino :
Scusa non avevo letto bene la tua domanda...quanto detto sopra vale per evitare fenomeni di condensa superficiale (e quindi di muffa) o interstiziale (e quindi di compromissione delle proprietà isolanti degli strati). Se vuoi garantire anche un buon isolamento termico perché il locale attualmente è freddo, ovviamente devi verificare la trasmittanza della parete con le 2 soluzioni.
april :
anche la ventilazione
pinci :
interno ma non più di 4-5 cm perchè potresti peggiorare ancora la situazione (muffa e umidità).
pinci :
ci sono anche apparecchi appositi per il ricambio d'aria che puoi insatallare anche solo in una stanza...si mettono sopra le finestre...
pico :
tutti per la disponibilità, in effetti al diagramma di Glaser non avevo pensato, anche se probabilmente l'avevo inconsciamente rimosso!!! posso provare a farlo considerando soluzioni diverse, speravo in un metodo più empirico però o magari l'esperienza di qualcuno che aveva risolto un caso simile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.