ciao a tutti, da quest'anno ho aperto p.iva e dovro' iniziare a emettere fatture. lavorando per un'unica impresa mi si e' chiesto di fare un preventivo per il lordo da stabilire per arrivare ad un netto mensile di circa 1000 euro (non sono tanti lo so). la mia commercialista mi ha calcolato circa 22mila euro inserendo anche le spese che devo sostenere oltre al 20% di irpef(benzina, bollo auto, manutenzione auto, registrazione inarcassa e ordine architetti e qualche rimborso pranzo per l'orario continuato e commercialista).
La cifra al datore di lavoro e' parsa esorbitante e mi ha calcolato un 15mila lordo dicendo che spese come benzina pasti etc non sono imputabili...ma io sono libera professionista e non dipendente quindi a mio avviso mi vanno rimborsate!
Voi come vi comportate per il calcolo???
pallina : [post n° 151415]
consiglio per calcolare lo stipendio :(
...sono d'accordo con il tuo fatturato lordo di 22mila all'anno: è il minimo per sopravvivere e dico sopravvivere. Con quella cifra non puoi "sgarrare" e devi fare i conti attentamente alla fine del mese. I 15mila del tuo datore? Ma digli di metterseli....scusate la volgarità ma è veramente devastante sentire cosa propongono per vivere! Dì al tuo datore di lavoro di provare a vivere lui con 15mila fatturati e con tutte le spese di un libero professionista!...Buona fortuna.