simo : [post n° 151665]

trasformare finestra in portafinestra

Buongiorno a tutti! Vorrei trasformare una finestra in portafinestra per avere un nuovo accesso sul balcone. Il regolamento di condominio non riporta limitazioni. Domanda: è possibile farlo con la DIA? Grazie dell'aiuto!
patty :
devi chiedere permesso al condominio
elena :
d'accordo con patty: devi chiedere prima al condomio e poi fai pratica edilizia
simo :
Grazie del consiglio ma mi domandavo...e se non dicessi niente ai condomini?Magari non se ne accorgono visto che il parapetto è alto e l'appartamento è al primo piano!
Qualora invece dessero il consenso, dovrei poi fare la DIA?
elena :
...mmm...sul fatto di non dire niente ai condomini, secondo me non è una bella mossa e per ragioni, credo, legislative i muri esterni sono parti comuni...quindi dovresti avere per forza il consenso condominiale...se vuoi farlo in sordina...secondo me il tuo committente (o tu se 6 la proprietaria) t tireresti l'antipatia magari di alcuni condomini...i quali potebbero contestati, a ragione, qualsiasi eventuale disguido (...anche la + microscopica crepa nuova che potresti causare sul muro dell'appartamento sopra, o sotto, o di fianco..). Per il discorso della DIA: secondo me è la pratica che dovresti fare ma magari se chiedi al tuo ufficio tecnico ti danno altre indicazioni + brevi...e meno dispendiose.
clacla :
Premesso che i muri esterno sono di proprietà comune in base all'art. 1102 del c.c. "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."
L'unica motivo per cui ti possono impedire di fare cio che chiedi è per motivi estetici/decoro (ma li stabilisce il giudice).
Sicuramente è meglio ottenere il consenso dal condominio, ma in caso contratio se hai tutte le autorizzaioni del caso e non ledi diritti di altri lo puoi fare.
Saluti
delli :
a mio avviso potrebbe essere il comune stesso a chiederti il consenso del condominio....
ad ogni modo, io comunque lo chiederei (se c'è un amministratore è ancora più semplice)
bye bye
clacla :
Ottenere il consenso è la cosa migliore, evita cause, avvocati, rancori, discussioni ecc ecc.
Ma se proprio non si ottiene per testardaggine di alcuni (e nei condomini succede) ognuno deve tutelare i suoi diritti.
Il comune normalmente rilascia il permesso salvo diritti di terzi. Potrebbe chiedere il consenso credo sulla base di leggi locali che ignoro, altrimenti vige il codice civile.
Il tutto premesso che l'opera rispetti tutti le leggi del caso ovviamente.
Saluti
patty :
l'U.T. sicuramente ti chiederà di allegare alla DIA il consenso dei condomini.
comunque sia...ti sconsiglio di fare eseguire i lavori senza pratica ediliza
sandra :
Ma io la DIA la farei sicuramente...ho solo il dubbio su come muovermi meglio per ottenere il risultato di aprire la portafinestra....ho paura che i condomini dicano di no!!!!
patty :
i condomini non possono dire di no, se l'apertura della porta finestra non comporta problemi strutturali e se non vai a "deturpare" la facciata...
armati di santa pazienza e di molta diplomazia....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.