pac : [post n° 151667]

spese scaricabili

fino a che non sarà emanato un decreto attuativo per quanto riguarda il forfettone (nn so quando!) qualcuno sa quali sono le spese scaricabili?
-ad esempio: inarcassa, corsi di aggiornamento

inoltre se io guadagno 20 e ho 3 di spese il 20% di tasse lo pago sui 20 o sui 17? io leggendo la varia documentazione capisco sui 17. grazie
br1 :
inizialmente paghi sui 20 perchè c'è la ritenuta d'acconto....
betty :
no, le tasse del 20% le paghi subito ad ogni fattura emessa (quindi sull'imponibile - il tuo 20). Quando fai la dichiarazione dei redditi denunci 17, di conseguenza dato che ti rimane solo l'inarcassa da pagare, paghi inarcassa su 17 e non su 20. Me lo ha detto il commercialista, sono sicura. Ciao
desnip :
scusa, ma a parte quello che ti ha detto il commericalista, dove lo trovi scritto ciò?
Se così fosse, non mi sembra una contabilità semplifcata...
betty :
se vai sul sito dell'agenzia delle entrate trovi il decreto e la finanziaria 2008. Siccome anche a me non era chiaro questo punto ho chiesto al commercialista e mi ha risposto così. Anche i miei colleghi me lo hanno confermato. Anch'io non sono molto entusiasta. ciao!
pac :
perchè allora si parla di "aliquota unica al 20% da calcolare sulla differenza fra ricavi e costi (compresi i contributi obbligatori) valutati con criterio di cassa",
a me da qui sembrava di capire che il 20% ce l'ho su quello che effettivamente mi rimane (al netto delle spese).
br1 :
....effettivamente l'aliquota è unica, ed è del 20%, solo che lo Stato in un primo momento si prende i tuoi soldi (con le ritenute d'acconto) senza considerare che avrai delle spese detraibili; poi quando fai la dichiarazione dei redditi andrai inevitabilmente in credito d'imposta (perchè detrai la previdenza e quant'altro..) e quindi dovrebbe restituirti quello che hai versato in più....a questo punto bisogna sperare che il rimborso avvenga in tempi brevi...
desnip :
ma forse tu per lavori per qualche studio (quidni sostituti d'imposta e non privati)?
allora, in questo caso è chiaro che si applica la ritenuta d'acconto e si paga subito il 20% (te lo pagano loro per la verità), per poi chiedere rimborso a conti fatti.
Ma in questo caso non cambierebbe niente rispetto a prima, se non che prima ti anticipavano il 20%, ma l'aliquota minima era del 23%.
se è così mi trovo, altrimenti non capisco...
Campanellino :
Ok ma come mai nel testo non vengono regolamentate le modalità di rimborso? Anzi nel testo non viene proprio preso in considerazione il concetto di credito di imposta...dobbiamo aspettarci che saranno soldi regalati allo stato??????
br1 :
Estratto della circolare 7 del 28.01.2008 dell ag. delle entrate:
I contribuenti che applicano il regime dei minimi possono chiedere il rimborso delle ritenute operate in eccedenza rispetto alle somme dovute a titolo d’imposta sostitutiva?
Al riguardo si è dell’avviso che, in analogia con quanto effettuato dai contribuenti che applicano il regime agevolato per le nuove iniziative produttive di cui all’articolo 13 della legge n. 388 del 2000, e tenuto conto che la norma non contiene una espressa esclusione in merito, le medesime eccedenze possano essere chieste a rimborso mediante indicazione nel quadro RX del modello unico.
Campanellino :
a ok....ma per caso qualcuno ha esperienza diretti di questi rimborsi? Sapete, è che mi sembra così strano che si possano ricevere dei soldi dallo stato, sarei rassicurata di sentire qualcuno a cui è successo!!
desnip :
se è per tranquillizzarti, posso dirti che, quando mio padre lavorava, riceveva quasi sempre dei rimborsi irpef.
Però lui era un lavoratore dipendente, quindi non so fino a che punto l'esempio può essere valido.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.