davide : [post n° 151863]

Recupero piantine

ciao a tutti,
nel caso il cliente non fornisca nessuna piantina del''edificio come faccio a recuperare il progetto?
Devo chiedere in comune se esiste un progetto depositato?
Devo chiedere il progetto all'impresa che ha realizzato l'edificio?
Grazie
nik :
prima di tutto DEVI SEMPRE verificare lo stato autorizzato dell'edificio.
il tuo progetto deve basarsi su quello.
eventuali differenze tra lo stato di fatto e lo stato autorizzato potrebbero mettere in evidenza abusi (pochi centimetri non importano, una camera al posto del terrazzo sì!).
sulla tua pratica devi riportare lo stato autorizzato (o ultimo assentito o chiamalo come vuoi), ovvero l'ultimo progetto presentato in comune (potrebbe esserci una prima concessione e poi delle DIA successive), poi lo stato finale o di progetto e lo stato comparativo (con rosso=nuovo / giallo=demoliz)

il miglior modo è, quindi, andare in comune.
esiste un ufficio chiamato "Ufficio Tecnico" o anche "Edilizia Privata", dove GIURO che non mangiano le persone (lo dico non tanto a te, quanto a tutti quelli -e sono tanti- che si ostinano a volersi risparmiare un viaggetto e poi non sanno che pesci prendere).

quando si comincia a fare questo lavoro è normale essere un po' spaesati, perché all'università non ci hanno certo insegnato che cosa significa, ad esempio, "protocollare" (questo lo imparerai quando la tua DIA sarà pronta).

ma la prima lezione da imparare è:
CONOSCI l'ufficio tecnico
CONOSCI il regolamento edilizio
CONOSCI le norme tecniche d'attuazione

buon lavoro
davide :
ciao nik grazie
quindi secondo te dato che l'edificio in questione è stato fatto attorno al 2000 ma non so il n. del permesso di costruire o dia posso andare in comune a chiedere?
eventualmente posso fare fotocopia in comune delle part del progetto che mi interessano? subito o devo fare richiesta scritta.. ecc... ed aspettare 15 giorni?
Grazie ciaoo in effetti un po' inesperto....
alinger :
Chiedi al tuo cliente di farti leggere il titolo di provenienza (atto d'acquisto) e lì troverai il numero del PdC e delle eventuali varianti.
Poi vai al UTC comunale e fai una richiesta specifica di visionare la pratica.
Se aspetti che ti trovino la pratica loro senza fornirgli il numero potresti invecchiare nell'attesa.

saluti
nik :
l'edificio è recente, quindi è tutto più facile.
acquisisci il maggior numero di dati dal tuo cliente.
il numero di pratica (se è stato costruito nel 2000 presumo una CE: Concessione Edilizia) sarebbe davvero molto utile.
già che ci sei, fatti dire il nome della società/impresa/immobiliare da cui i tuoi clienti hanno acquistato (è sul rogito, ovviamente): dovrebbe essere la società titolare della pratica edilizia ("il committente" o "il richiedente") ed in comune sarebbero ancora più agevolati x tirarti fuori il fascicolo.
per il resto... dipende da chi trovi...
le fotocopie dovrebbero fartele (pagando, ovviamente) ma non è detto che te le facciano all'istante.
ti faccio qualche esempio: in un comune mi hanno dato l'intero fascicolo da consultare su un banchetto a parte, in altri comuni il fascicolo non te lo fanno toccare ma ti chiedono di preciso quale tavola o documento ti serve (quindi se vuoi curiosare per vedere quanti e quali allegati ci sono... non puoi!) e poi ti mostrano quello che hai chiesto, senza perderti d'occhio.
altro esempio: in un comune m'è capitato una volta di dover compilare il foglio con la richiesta per la consultazione (e poi sono tornata un'altra volta per consultare!), un'altra volta (stesso comune) mi hanno trovato il fascicolo subito, ma mi hanno chiesto di compilare la richiesta per le fotocopie (e di tornare un'altra volta), altre volte (stesso comune, quasi sempre) mi hanno subito accontentata sia per la consultazione, sia per le fotocopie...
ripeto, dipende da chi trovi!

una dritta: prima di andare, scopri gli orari di apertura dell'ufficio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.