blublu : [post n° 151910]

prezzi progetto.quanto chiedere?

ciao a tutti,
sono ale un giovane architetto al mio primo incarico.stò progettando un centro residenziale con 4 palazzine di tre piani con parcheggio seminterrato,su un lotto di 700mq per un totale di 8 abitazioni familiari e 4 monolocali.per la sola progettazione la parcella di quanto dovrebbe essere?come faccio a regolarmi?e quanto dovrei chiedere?
grazie.....
beppe :
Allora.
Intanto complimenti per l'incarico e per la precocità che hai avuto nell'ottenerlo e nel sapere, non dico progettare, ma conoscere tutto ciò che concerne: leggi, regolamenti, norme, burocrazia e quant'altro.
Ma se sei così bravo ed in gamba che ci vuole a farti anche un computo metrico di tutto ciò che concerne l'opera da realizzare nel suo insieme, una volta conosciuto l'importo complessivo dell'opera ci applichi la parcella di cui alla L.143/49 (se privato), DM 4/4/2001 (se pubblico). Dai, per uno precoce e bravo come te sarà un gioco da ragazzi, mica ti fermerai ad uno ostacolo così piccolo.
nik :
:-)
mi fai sorridere, beppe!

poi penso che questi "precoci", pur di portare a casa il lavoro, finiscono per fare parcelle stracciate, quindi concorrenza sleale...
e poi vengono su questo sito a chiedere come si calcolano i rai...
delli :
ma tra le cose da studiare per l'esame di abilitazione non c'era anche qualcosa che riguardava le parcelle?
intanto fatti un ripasso:
[post n° 122676]
bye bye
desnip :
grande beppe e grande delli!
mary :
complimenti a tutti per la gentilezza...
solo invidia????
siamo qui per aiutarci o sbaglio?
in bocca al lupo blublu
chenoialavorare :
guarda mary lo stavo dicendo io...che acidi!!
beppe :
scusa scusa scusa
sigh sigh....scusate è vero è solo invidia la mia, le parole mi sono scappate per questo motivo...chiedo umilmente scusa a tutti coloro che si sono sentiti offese dalle mie parole, di quelle di nik e delli e dell'approvazione di desnip.
Per scusarmi cosa devo fare?
Ah si ho trovato...., magari posso fargli il computo metrico e poi calcolargli la parcella per le sue prestazioni professionali.
Ragazzi, svegliatevi....se uno ostenta così tanto oggi, che ancora deve uscire dal guscio, figuriamoci tra 10 anni come sarà.
E' vero siamo qui per aiutarci.
chenoialavorare :
resti acido!
a me non è sembrato che lui ostentasse...capita alle volte di trovarsi in situazioni più grandi di noi e può venire la paura di non saperle gestire, la richiesta di un consiglio è dimostrazione di umiltà, seppure fatta da un giovane architetto che si appresta a costruire trenta milioni di metri cubi....a volte il culo conta più della bravura e stavolta è toccato a lui!
ciao
desnip :
Felicissima che come primo incarico abbia avuto un così bel lavoro.
Ma, come dice delli, certe cose non si dovrebbero studiare per l'esame di stato?
Mi sembra strano che si abbiano dubbi su una cosa così semplice, piuttosto che su tanti aspetti tecnici correlati a un progetto di tali dimensioni.
chenoialavorare :
oggi sono di corvee alla stampante quindi ho un sacco di tempo da perdere...:))
..i dubbi gli verranno...ooossegliverranno, data la sua "giuovine età" adesso quel che conta per lui è la grana (oltre ad un pò di sano orgoglio sbruffoncello)....poi è ovvio che una volta assodato quel che gli spetta e iniziato il progetto comincerà -come tutti noi- a non dormire più la notte maledicendo il giorno che ha accettato l'incarico....
beppe :
Non credo di essere acido.
Se hai dedotto questo evidentemente non mi conosci.
A me, che lui abbia avuto questo incarico può fregare poco o niente. Ammesso che ci sia un pizzico di verità in ciò che dice.
Dico solo, che se sei capace di fare un progetto del genere, dovresti essere in grado di fare anche tutto il resto. In fondo sono quattro conti.
leslie :
scusate, ma sinceramente non capisco perhè questo atteggiamento....ho visto che nel post dopo "parcella sicurezza" la stessa Delli (scusa se ti prendo ad esempio, ma hai risposto solo tu a quel msg) ha risposto cortesemente, chiedendo chiarimenti per poter dare un suggerimento o una risposta più precisa. Forse la differenza è il tipo di lavoro su cui si è chiesto consiglio? perchè tanta polemica?
Ammettendo che voi abbiate anche ragione su alcune cose, non si capisce perchè abbiate interpretato la frase "sono al mio primo incarico" come un "non ho mai lavorato, non ho mai progettato niente, non ho mai letto le normative al riguardo..." non poteva semplicemente voler dire "mi sono abilitato da poco, ma ho cmq maturato un pochino di eseperienza nel settore lavorando per qualcuno e questo è il MIO primo incarico"...magari "il primo incarico dove non so quanto è giusto chiedere perchè fino adesso mi sono dovuto adattare alle offerte da fame che ci sono"...
Potrei andare andare avanti all'infinito con l'interpretazione di ciò che è stato scritto perchè è facile leggere ciò che si vuole in un msg. Io però non ho letto nessun vanto nel suo msg, anzi l'aver chiesto a voi consiglio testimonia solo il fatto che immagina forse di essere ingenuo e inesperto e ritiene che in questo forum ci sia gente con molta più esperienza di lui/lei.
Scusate, ma a volte leggo qualche domanda la cui risposta è elementare o per le quali basterebbe leggere la normativa di riferimento o fare delle ricerche su internet, eppure noto sempre una gran voglia di aiutare chi ha meno esperienza o ha paura di sbagliare.....non ho capito perchè in questo caso si è scatenata questa polemica.

p.s. Saprete come me, quanti architetti (anche non più giovincelli) hanno lacune su ciò che si dovrebbe studiare all'università o per l'esame di stato....l'importante credo sia colmarle nel momento in cui si presentano i dubbi.
beppe :
.Evidentemente dopo anni non ho capito nulla di questo mestiere.
In ogni caso, al di là delle battute iniziali, io ho dato una riposta logica. Computo metrico e applicazione tariffa.

Ma dico, come si fa a dare una riposta ad una domanda cosa generica? Gli altri, sicuramente più educati di me, rispondono con un tono più mite, io sono cafone e rispondo malamente.
Oh, sono fatto così.
delli :
per quanto 'acidi' sia io che beppe ti abbiamo dato delle informazioni su come calcolare la parcella.... l'unico mio 'stupore', se vuoi, dipende dal fatto che questo è proprio il tipico lavoro sul quale si può fare un calcolo di parcella ovvero (molto banalmente) costo delle opere per aliquota tabella A e tabella B.... insomma: proprio il più semplice ed elementare caso di applicazione della parcella...
è da questa considerazione che nasce il mio interrogativo sulla fantomatica abilitazione....
ben diverso da quello del post sotto dove la quantificazione è da fare un po' su misura rispetto al tipo di impegno e durata del contratto oltre a una serie di altre cose che non sono ben chiare nel post originale......
poi, per carità, buon per te che hai la possibilità di fare questo lavoro, ci mancherebbe....
bye bye
leslie :
invece è un peccato Beppe, perchè ho visto che sei spesso molto disponibile ad aiutare e dai, grazie alla tua esperienza, risposte sempre molto precise....ma a volte evidentemente ti scappa la pazienza e non è carino prenderne uno per bacchettare un po' tutti! Tutto qui! Cmq grazie perchè ho notato il cambiamento "di tono" nell'ultimo msg...ora tutti al lavoroooo :-)
chenoialavorare :
massì delle volte vengono i nervi, è logico...tra l'altro non so se avete notato che l'impavido blublu ha lanciato la pietra nello stagno e poi si è dileguato mentre noi si cercava di prendere le sue parti...mah!
buon lavoro a tutti
ciao
leslie :
delli....mi pare di aver capito che hai risposto a quel che ho scritto io....però ti sei confusa! Non ho scritto io il post originale, forse ti è parso per il tono di difesa nei confronti di un/a ragazzo/a che ha posto una delle "tante" domande che ad alcuni sembrano stupide e banali e di cui sicuramente avrebbe dovuto conoscere la risposta, ma che sicuramente non meritava tutta la polemica che si è creata....tutto qui!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.