iniziamo! : [post n° 152069]

questi parenti!!

Salve a tutti...
ho bisogno di un consiglio, mi sto occupando di una ristrutturazione di un appartamento di circa 90mq, di cui mi occuperò di tutto:progettazione fino alla dia, accatastamento ecc, insomma dall'inizio alla fine(spero!)
mi sapete dire più o meno quanto dovrebbe essere il compenso??credo che i lavori si aggireranno su un importo minimo di 70.000 euro. è una parente.,..per cui non so bene come regolarmi, pensavo di regalare il progetto e farmi pagare il resto...ma questo è il primo incarico..per cui ho ancora mille dubbi!! aiutoooooooooooo
beppe :
Io non ho mai fatto pagare amici e parenti. ma mi sto accorgendo che col tempo diventano tanti....e la cosa non è buona!!!!
Forse è meglio farsi pagare tutto ed applicare un buon sconto, visto che sei in famiglia.
Non dico che devi guadagnarci, ma quantomeno ci prendi le spese e le ore del tuo lavoro.
In ogni caso una fattura devi farla obbligatoriamente.

iniziamo! :
lo so..hai pienamente ragione..anche perchè ci sto lavorando già da due mesi e ancora non siamo arrivati ad una decisione sul progetto...insomma anche parenti/clienti che cambiano idea ogni giorno e che non sanno ancora ciò che vogliono!!!

secondo te più o meno una cifra da chiedere?..scontata e non? grazie cmq!
iniziamo! :
Ciao beppe, scusa, ma una fattura la devo emettere obbligatoriamente perchè? cioè, se non mi faccio pagare, oppure solamente una cifra simbolica sono obbligata comunque a fatturare?vorrei capire se c'è una relazione magari nel momento in cui presento una dia o cose del genere. grazie ancora!
beppe :
Non meno di 5000 euro + spese + iva. In fondo a fronte di 70 mila che ne devono spendere, non sono nulla e alla fine ti devono ringraziare. Applicando la Ic, con Progetto di massima, esecutivo , preventivo somm., part.costrutt., direz. LL. e contabilità, ti si aggira intorno ai 7000 euro, altri 500 di docfa.
ciao
iniziamo! :
ok, spero proprio di riuscire a prenderci qualcosina..grazie ancora!
elena :
...considerando tutte le prestazioni parziali della tabella B e considerando che è una ristrutturazioni, a conti fatti con riferimento alla T.P. saresti intorno ai 12.000...spese escluse!...e chi mai riesce a farseli pagare...figuriamoci ai parenti....però...vedi tu!
desnip :
sottolineo le ultime parole di elena: "chi riesce mai a farseli pagare", da parenti e no.
Per questo io continuo a credere che l'abolizione dei minimi sia una cosa positiva.
beppe :
Non sono daccordo con te sull'abolizione dei minimi tariffari. Significa incentivare l'evasione e quant'altro
Per non parlare del fatto che ci sono 2 leggi che si contrastano: uno sugli studi di settore e l'altro l'abolizione dei minimi tariffari.
Il primo mi dice che non ho più obbligo di applicare il minimo, l'altro mi dice"sta attento che se non sei congruo sugli studi di settore ti faccio il c..... così".
Se si legifera in un certo modo credo che bisogna anche mettersi di fronte alle norme esistenti e cercare di confrontarsi. Uno dei tanti casini all'italiana, come sempre.
ele :
...anch'io non son od'accordo sull'abolizione dei minimi tariffari...La mia espressione non voleva essere interpretata tale...solo che è molto difficile fare capire al committente quanto possa valere il lavoro svolto per lui. Tutto qui...
desnip :
Premetto che mi aspettavo risposte così.
cmq, incentivare l'evasione?
Cari amici, io, in vita mia, non sono mai riuscita a farmi pagare 12.000 euro per una dia da 70.000 di lavori. Qui è impossibile!
Dunque, se prima ne prendevo 2-3000 per un lavoro del genere, ahimè, sì che ero una specie di evasore.
Adesso no, perchè tani ne prendo e tanti ne fatturo, senza sentirmi una fuorilegge.
Ragazzi a me piacerebbe davvero guadagnare le cifre stabilite dal tariffario, magari!
Ma quando qui non le ha mai applicate nessuno, se lo facessi io sarei completamente fuori mercato.
ele :
...ma io mi dico: ok il tariffario è improponibile...modifichiamolo ma senza scivolare nell'assurdo tipo abolizione dei minimi che, a mio avviso, quantomeno salvaguardano la dignità del lavoro...poi a ciascuno...il suo modo di pensare...
beppe :
intanto non so come elena abbia fatto un conto di 12.000 euro, spese escluse su 70000 euro di importo dei lavori, con la Ic anche considerando tutte le prestazioni, che per i lavori privati spesso non tutte si fanno.
Ma anche applicandole tutte arrivi a circa 8000 euro, applichi uno sconto del 30/40% visto che sono parenti, aggiungici le spese. Insomma meno di questo si può fare?
Sono daccordo all'applicazione di uno sconto che non vada oltre certi limiti, ma non all'applicazione di quel che si vuole. Forse sbaglio.
desnip :
Infatti, questo è il mio principio: calcolare la parcella applicando la tariffa, ed effettuare uno sconto ragionevole.
Quindi, non chiedere quello che si vuole, ma basarsi cmq su dei parametri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.