Raiodesol : [post n° 153430]

lavoro non pagato

Ciao a tutti ho un problemino, magari qualcuno di voi ci è già passato e puo consigliarmi su come procedere...
A maggio ho iniziato a lavorare in uno studio di architettura, al cui colloquio mi era stato proposto un compenso di 1000 euro mensili, pur essendo fuori firenze (dove vivo) ovviamente ho accettato... ma non essendo iscritta all'albo e non avendo P.I. non mi è stato fatto un contratto perchè si aspettava l'esito del mio esame di stato, tra l'altro negativo, fino a luglio non ho visto un soldo, a metà di luglio mi è stato dato un assegno di 800 euro con fattura a ritenuta d'acconto che quindi ho pagato io.
A ottobre me ne sono andata e tutt'ora dovrei avere i miei soldi.... ho già fatto varie telefonate... cosa dovrei fare???
denunciarlo??? Qualcuno ha già avuto una situazione simile???
Raiodesol :
ciao Giulia... Loro in genere quando telefono mi dicono che mi richiameranno la settimana successiva per pagarmi, ma questa storia va avanti da 4 mesi ormai... io ho la ricevuta dell'unico pagamento effettuato in cui c'è scritto che mi versano un'acconto prestazione occasionale... quindi "acconto" non "saldo" e poi io a dicembre gli ho mandato un fax in cui sollecitavo il pagamento e loro non l'hanno contestato... quindi ... vuol dire che confermavano che io dovevo avere quei soldi.
Grazie ciao
mo :
ciao a tutti,
vi racconto quello che è successo a me: neolaureata mi presento in uno studio per fare esperienza.....rimango 4 mesi senza vedere un soldo. (effettivamente mi avevano parlato di un rimborso spese più che di uno stipendio). Ho mollato. Cambio studio, qui rimango 9 mesi (con abilitazione e iscrizione all'ordine in tasca). Stipendio pattuito 600 euro mensili (ovviamente pattuito verbalmente!). Dopo circa 8 mesi arriva un neolaureato a cui viene fatto un contatto a progetto. Chiedo spiegazioni e mi rispondono che non possono fare un contratto anche a me perchè incompatibile con l'iscrizione all'ordine! Me ne sono andata indignata.....lasciando 4 mesi di stipendio (non avendo strumenti per poterli pretendere!). Oggi lavoro con contratto par-time (su carta 4 ore, reali 8-9).
Non male come ingresso nel mondo del lavoro no?????
Raiodesol :
però io non mi arrenderei... perchè se lo facciamo altre povere persone verranno ingannate come noi!!!!
ele :
...io passerei a qualche denuncia!!!!
desnip :
Io ti consiglio di rompergli in continuazione le scatole. Non solo telefonando, ma anche presentandoti lì di persona e senza preavviso.
Io l'ho fatto e alla fine l'ho spuntata, anche se si trattava solo di un misero rimborso spese.
Raiodesol :
sono 3000 euroooo.....
shima :
è successo anche a me qualcosa di simile, il titolare di uno studio in cui lavoravo, nel farfugliare il mio licenziamento per telefono ha deciso di non riconoscermi 800 euro che ancora mi spettavano..sono andata al sindacato (settore vertenze studi professionali) e mi hanno detto che entro 2 anni si può fare causa anche senza niente di scritto, ma servono i testimoni che tesimonino la tua condizione di lavoratore subordinato e spieghino cosa è successo e come si svolgeva il vostro lavoro. se li trovi puoi avere compenso(a CCNL, non ad elemosina), arretrato dei contributi ovviamente non pagati e se l'avvocato ci riesce anche stipendio e contributi fino alla sentenza e reintegro del posto di lavoro.
manco a dirlo, io testimoni disposti a testimoniare non ne ho trovati e quindi niente da fare, comunque..magra consolazione: già dopo un anno io ho un contratto a tempo indeterminato ed un posizione di rilievo in una società a livello nazionale, il filibustiere è stato ricusato da tutti i committenti che aveva ed ha perso le commesse per milioni di euro..non ti abbattere, raiodesol, prima o poi gira!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.