nikosky : [post n° 154015]

PARERE ASL FINE LAVORI

Ciao a tutti, tempo fa ho chiesto un parere tecnico asl per un'attività di preparazione cibi da asporto. la asl ha espresso parere favorevole, ora i lavori sono terminati...io sto per chiudere la pratica e il cliente mi chiedeva se deve comunicare altro alla asl o può aprire tranquillamente. avete idee in merito?
ciao ciao
beppe :
...Quello che tu hai chiesto è un parere preventivo al fine di evitare di fare un lavoro che non andava bene. Oggi devi chiedere l'autorizzazione igienico-sanitario per l'apertura del locale che è cosa ben diversa.
L'autorizzazione va richiesta al Sindaco del comune di appartenenza a cui devi allegare :
n.3 copie di planimetria dei locali (quotata e con gli arredi), calcolo RAI, relazione descrittiva con elenco attrezzature, certificato di agibilità, certificati conformità impianti, certificati delle attrezzature (se necessario), copia titolo proprietà o contratto affitto, certificato comprovante la destinazione d'uso dei locali, marche da bollo e versamento dei diritti per rialscio autorizzaizone Ig-San..
Poi il comune potrebbe chiederti anche altro. Per maggiore informazione rivolgersi all'ufficio competente del comune.
ruthbor :
certoooo. devi presentare l-istanza di autorizzazione sanitaria. il parere preventivo e' solo un modo per evitare di fare lavori incongruenti con la normativa vigente.
nikosky :
domani vado anche in comune cosi vedo anche dove consegnarla. come al solito preziosi!!!che tempi passano di solito per poi poter aprire l'attività?io ho fatto una dia devo prima chiudere quella?ho il cliente che paga affitti da novembre....ma la legge è questa....lenta, molto lenta
nikosky :
scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto un pò di consegne...
allora, sono andato al comune e non vi dico per trovare l'ufficio.
devo presentare una DIA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE.
Come detto da Beppe, le cose da consegnare sono oltre la relazione le certificazione degli impianti elettrico e idraulico, sistemi di areazione, deposito stoccaggio materiali, servizi igienici e una serie di altre cose.
dal giorno dopo la presentazione il cliente potrà aprire l'attività e la asl a discrezione potrà effettuare dei sopralluoghi.
questo è quanto...io intanto vi ringrazio visto che con il vs aiuto ho potuto dare delle risposte puntuali al cliente sin da subito!!!
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.