Guido : [post n° 154066]

Direzione Lavori

Ragazzi mi sorge un dubbio, Chi fa la direzioni lavori per un privato, può fare a sua volta il collaudo o c'è bisogno di un professionista esterno non coinvolto nel lavoro?
solidred :
professionista esterno con iscrizione da 10 anni all'albo
Guido :
quello che mi dici riguarda il collaudo statico o è anche per il collaudo amministrativo?
delli :
che io sappia solo il collaudo statico richiede che il collaudatore non faccia parte di nessuna delle fase del processo edilizio....
quindi il collaudo finale di una dia la fa il dl della dia stessa
che intendi per collaudo amministrativo?
bye bye
Guido :
ciao delli, per collaudo amministrativo (o finale) intendo che è una comunicazione di fine lavori dove il Direttore dei Lavori con una dichiarazione/certificazione si prende la responsabilità che l'edificio abbia l'agibilità rispettando tutte le norme imposte alle costruzioni di civile abitazione e che tutte le opere sono state eseguite in conformità di progetto e di materiali.
desnip :
il collaudo finale della dia lo fa lo stesso direttore. In pratica è un'altra asseverazione che le opere sono conformi a quanto progettato, così come asseverazione è la relazione descrittiva accompagnata alla dia.
Il collaudo amministrativo propriamente detto, invece, per intenderci quello che è previsto per i lavori pubblici, non l'ho mai sentito per i privati.
delli :
è per questo che chiedevo che intendevi con collaudo amministrativo...
quello che dici tu, invece, è il collaudo finale della dia che certifica la conformità delle opere al progetto: firma il DL
bye bye
beppe :
..come dice giustamente delli il collaudo nell'ambito dell'edilizia privata è quella a cui fa lei riferimento, mentre il collauodo tecnico amministrativo che può essere sostituito in alcuni casi dal certificato di regolare esecuzione è quel documento obbligatrio che viene redatto alla fine della realizzazione di un lavoro pubblico.
Guido :
Quello che dite è vero, ma vale anche se non è una DIA ma è stato un Permesso di costruire? Vi dico questo perchè forse mi affidano una DL di una ristrutturzione/costruzione di una villetta e insieme alla DL sapete che c'è il collaudo finale e la liquidazione.
delli :
se non è una dia devi fare solo la fine lavori... gli altri documenti sono a corredo dell'agibilità
la liquidazione riguarda i pagamenti dei sal all'impresa ed è compito della dl
il collaudo, per il tipo di intervento che dici, potrebbe essere quello statico, se ci sono state opere soggette a denuncia, ma non lo faresti tu
bye bye
Guido :
infatti delli, il collaudo statico non compete a me e neppure a chi ha fatto la DL della parte strutturale, ma un un terzo professionista. Mi sembra che sia di legge. Però tu mi puoi confermare o smentire. Non ricordo bene.
Per il resto il farei il collaudo e fine lavori. Se mi danno il lavoro... ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.