sandra : [post n° 154219]

lettera di incarico e impianti x cantiere

ciao a tutti, mi serve un piccolo aiuto:
si tratta di un piccolo cantiere per il restauro di affreschi, la ditta che farà il lavoro chiede
1 lettera d'incarico,
come devo fare? cosa scrivo nella lettera?
2 un quadro elettrico
la corrente elettrica esiste, penso si tratti solo di chiamare un elettricista, non so però se per essere a norma ci siano esigenze particolari da rispettare...
3 un ponteggio a norma
come deve essere, si trovano ditte che noleggiano e montano certificando che è a norma? quanto costa? o posso chiedere a un qualunque muratore di montarlo?
4 allacciamento idrico
per acqua e scarichi come faccio?
il problema è che il lavoro si svolge in una piccola cappella campestre e lì vicino esiste un rubinetto usato per irrigare un giardino pubblico e un tombino: posso allacciarmi a quello? immagino si debba farne richiesta al comune, ma come, con quali tempi? e per gli scarichi?
Aiuto! il cantiere dovrebbe iniziare a marzo...
BC :
Non sei abilitata. Beh. Rivolgiti ad un professionista.
solidred :
in effetti da cio che scrivi non traspare un approcio professionale alla questione, non che siano cose stratosferiche ma sembra che tu non abbia mai lavorato.....non è un'offesa eh beninteso, solo che queste questioni si affrontano quotidianamente nella professione.
se sei abilitata allora dovresti intanto avereun parere della soprintendenza, far fare un piano si sicurezza se necessario dato che ci saranno restauratori degli elettricisti e degli idraulici, che dovranno a loro volta attestare la conformità di quanto installano a norma 46/90(ora abrogata e sostituita dal 380 ma che pare non abbiano ancora inserito le nuove disposizioni, alla grossa te la dico)
ponteggi, li noleggiano e devono avere il PIMUS, per gli allacciamenti trovi i siti dei fornitori con altrettanti schemini da seguire e numeri di tecnici del servizio da contattare per avere delucidazioni, cioa
Vichy :
a quanto ho capito tu sei la committente.
Di solito la lettera di incarico la dovrebbero redigere loro e tu firmarla per accettazione.
Acqua e luce è vero che la deve fornire il proprietario.
Occhio che in quanto tu proprietaria hai la responsabilità sulla siocurezza in cantiere e qui in particolare per eventuale caduta dall'alto superiore a 2 metri e serve la 494; quindi ti conviene affidarti a un tecnico che si occupi sia del ponteggio, e stilare il Pimus, sia della 494.
Vichy :
...abbiamo scritto contemporaneamente:-) io credo che la signora sia la committente!!!!!.....
solidred :
acc Vichy, mi son accorto anche che luce e acqua sono di cantiere, allora bisogna far richiesta per luce e acqua di cantiere, ma dovrebbe essere l'impresa che si sbriga ste cose o un ....valente giovane architetto...ehehehe
Vichy :
io questo tipo di cantiere no l'ho mai fatto, cioè in questo tipo di contesto.
di solito le mie ditte hanno il proprio quadro e il proprietario mette a disposizione l'elettricità..., nel senso se non c'è che la'ppartamento è appena acquistato eprnsa il rporietario a fare l' allaccio e la ditta porta il suo quadro.
Ma insomma credo che siano cose risolvibili...ma non credi che sandra sia la committente??...??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.