Bonaparte : [post n° 154358]

studiare ancora????

laureato triennale, lavoro da un paio di anni nel settore degli interni, dopo aver frequentato un breve corso post-laurea sull'interior design. durante questo corso un professore mi consigliò di iscrivermi alla specialistica in storia dell'arte contemporanea con indirizzo storia del design, secondo voi sarebbero energie sprecate inutilmente o può essermi utile in qualche modo?? considerando che non posso smettere di lavorare e che dovrò praticamente studiare di notte, sarebbe solo tempo perso in un Italia che non riesce più a premiare chi studia, o qualcuno di voi vede qualche sbocco interessante? .... sono finito in questo limbo di indecisione e nn riesco più ad uscirne....
Bonaparte :
certo lo so, non è facile, ma proprio nessuno ha un opinione in merito???
Vichy :
Ciao, Io sono una laureata col vecchio ordinamento.
Credo di aver capito che dopo specializzazione tu puoi fare l'esame di stato ma abilitarti solo in un ramo giusto? che nel tuo caso sarebbe conservatore??...se così fosse ti consiglerei di fare un altra specialistica, almeno a quanto sentivo da colleghi "vecchi" come me che avevano intrapreso la parte storica e di restauro, dopo aver fatto anche costosi master e dottorati, mi dicevano che è un campo molto chiuso se non hai santi in paradiso, promettevano che facendo il dottorato o master sarebbero entrati in qualche modo negli uffici della sovrintendenza ma invece ninete di niente...
quindi boh credo per lavorare non serva a molto, ma certo lo potresti fare per un tuo sfizio personale...
funzionerebbe così come ho capito?
Bonaparte :
sì dovrebbe essere così: io ora posso iscrivermi all'ordine architetti settore B (per lavorare con gli interni è anche troppo se consideri tutti quelli che ci lavorano senza nessun titolo....) , ma dopo la specialistica potrei scegliere un settore solo... certo che di altre specialistiche non saprei...
Vichy :
Io questo non te lo so dire, perchè non ho più frequentato l'università e i miei colleghi sono tutti col vecchio.
Però ce ne sono alcune che ti dovrebbero permettere di diventare proprio architetto, nel senso nel mio timbro c'è scritto architetto pianificatore paesaggista e conservatore, ovvero che posso firmare cose di urbanistica o fare una dia o fare un restauro.
Ci vorrebbe l'opinione di qualcuno "giovane" o cmq più giovane di me che abbia la nuova abilitazione.
ecco cmq credo che come storico restauratore ci sia poco lavoro, considera pure il mare di gente che esce da conservazione dei beni culturali.
All'estero fare un corso o una specializzazione ti da sicuro il lavoro e pure buono, una mia amica l'ha presa a londra in urban deisgner e ora fa solo l'urban designer e ben pagata.
Qui in italia ci credo molto poco.
Quindi in sintesi ti direi fanna una in progettazione così se viene qualcuno a chiederti una dia la puoi timbrare tutto qui!!
saluti!
Bonaparte :
sì, ci sono specialistiche di architettura generale, ma le esclusi già in partenza poichè nn è mai stato il mio obiettivo essere arch. a 360°. in effetti lavoro grazie ad un master in architettura d'interni post-laurea che ho svolto in germania. la "faccenda" della specialistica in storia dell'arte ad indirizzo design lascia piuttosto perplesso anche me, ma così, ero curioso di sapere eventuali ulteriori sbocchi, grazie tante cmq!!!
Vichy :
Certo, io credo che la storia del design contemporaneo sia interessantissima come argomento, sono stata quest'estate a berlino al museo del Bauhaus, e figurati...sarebbe bellissimo epr te che hai questa passione lavorare in posti come quelli, ma ecco in Italia le grandi aziende di design, dalle lampade alle caffettiere, credo abbiano bisogno al massimo di progettisti, non di storici.
NOn credi?? boh magari ti scoraggio inutilemente ma è solo un consiglio di una che forse ha solo qualche anno in più di te....
in bocca al lupo cmq!!!
Bonaparte :
anzi, ti ringrazio x la tua opinione, non ci sono scoraggiamenti in quello che mi hai scritto, grazie!
pac :
magari prova ad informarti anche delle univ incui c'è questo corso di laurea. a venezia allo iuav c'è la facoltà di arte e design ma non so se c'è una specialistica come quella che vuoi fare tu. molte volte se fai spec in altra facoltà parti con dei debiti che devi recuperare facendo esami che sono solo idoneità, quindi agari per i tempi informati anche su questo.
so che allo iuav sono parecchio costose però...spec in arch adesso è sui 2100 all'anno mentre quella in design mi sembra 2600. a parte questo a mio parere univ italiana è indietro rispetto il resto d'europa quindi non so quanto ti convenga alla fine farlo in italia. spero che ti possa essere utile. buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.