clà : [post n° 154396]

fatture!!!

Ciao! Sono un architetto iscritto all'ordine, a Gennaio ho aperto partita IVA e il mio commercialista mi ha fatto entare nel nuovo regime finanziario. Il mio problema è come emettere fattura?Il mio stipendi è di 800 € lordi (proprio poco e inoltre non vengo pagata neanche in orario!) da questi ci devo sclalare la ritenuta d'acconto che è il 20%, quindi 160 €.
E' vero che tra professionisti iscritti all'inarcassa non devo mettere il contributo del 2%?
E la storia del bollo di 1,81€?Si deve mettere sulla fattura?
Grazie a tutti
Bonaparte :
il tuo commercialista è OBBLIGATO ad emettere la tua prma fattura, ma probabilmente si è guardato bene dal dirtelo!!! questi cari simpatici professionisti sono pagati profumatamente, quindi, se vuoi un consiglio, fallo lavorare e fatti fare da lui la tua prima fattura, così non corri il rischio di fare degli errori e puoi imparare come si fa x le prox volte.... certo che anche loro sono belli comodi xò eh!!!
Bonaparte :
ti conviene utilizzare lo stesso commercialista dello studio in cui lavori, con la speranza che tu non debba pagare anche quello...
ca :
ciao clà...io sono (+ o -) nella tua situazione...e faccio fattura così:
800 imponibile
- 160 (20% RIT. ACCONTO)
= 640 EURO

No 2% tra professionisti inarcassa e no bollo!!!
Primo lavoro, clà?
clà :
L'anno scroso ho fatto la ricevuta per lavoro occasionele e da quest'anno sono obbligata a fare fattura ma alla fine facendo due conti guadagnerò veramente poco...che stress!!!
tonia :
In realta' per chi ha aderito ai contribuenti minori della finanziaria 2008 per gli importi superiori a euro 77 e rotti deve apporre la marca da bollo in fattura da 1,81€.
desnip :
certo, che dobbiamo disturbare i commercilisti... il problema è che non lo sanno neanche loro come si fa una fattura col forfettone.
Meno male che avevo voi del forum...
tonia :
VISTO CHE PARLIAMO DI FORFETTONE!!!VI RISULTA CHE ADERENDO AD ESSO NON è POSSIDILE SCARICARE LE SPESE DEL MUTUO AD ESEMPIO? SE COSI' FOSSE, COME HO LETTO SU UN ARTICOLO SU ECONOMIA/AZIENDE SIAMO ROVINATI PERCHE OLTRE AL MUTUO C'ERA UNA LISTA DI SPESE NON SCARICABILI...SIAMO ALLE SOLITE SEMBRA CHE TI DIANO DA UNA PARTE , MA IN REALTA' TI STANNO SFILANDO QUALCOSA DI PIù IMPORTANTE DALL'ALTRA.
tonia :
NATURALMENTE NON SI POSSONO SCARICARE SULLA DICHIARAZIONE DEL REDDITO, A MENO CHE NON SI HANNO ALTRE FONTI DI RENDITA OLTRE ALLA PROFESSIONE...GIA SI FA FATICA AD AVERNE UNA DIGNITOSA FIGURIAMOCI PIU' DI UNA!
desnip :
posso confermarti.
Era una di quelle cose per cui all'inizio la situazione era ambigua e non si capiva se fosse conveniente.
naturalmente non tutti hanno un mutuo, capisci, o molte spese mediche, e quindi c'è chi trova effettivamente convenienza.
Io, ad esempio, non ho molta iva da scaricare e quindi mi conviene non pagarla.
clà :
Come dice desnip, anch'io non ho molta iva da scaricare e quindi mi è convenuto aderire al nuovo regime. Cmq mi hanno detto che le spese mediche le posso scaricare dall'irpef.
tonia :
ma che voi sappiate e' possibile scaricare parte di ste spese se ho lo studio presso l'abitazione?
clà :
sinceramente non lo sò, perchè non chiedi al tuo commercialista?
desnip :
mi interessa il discorso delle spese mediche: io sapevo che non si potevano detrarre...
clà :
Guarda, di preciso non ne ho parlato con il mio commercialista ma stò seguendo un pò ciò che mi dice mia sorella (che si trova da più anni in una situazione come la mia)tutte le ricevute delle medicine o delle visite mediche si devono accumulare in modo che poi si possono detrarre dalle tasse l'anno prox. Se vuoi mi faccio spiegare meglio e poi ti faccio sapere...
desnip :
sì, clà, in passato lo facevo anch'io (conservare scontrini e fatture dei medici), ma sapevo che col forfettone non si avevano queste detrazioni.
Se sai qualcosa di più fammi sapere.
Io ci sto cpaendo più da questo forum e dalle mie navigazioni che dal confronto con 3 (tre!) commercialisti.
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