Saretta : [post n° 154729]

INPS - INARCASSA

Ciao a tutti. Finalmente son stata "promossa" a questo forum (=sono abilitata). Fino ad ora ho emesso fattura con gestione separata INPS. Ora, che mi iscriverò all'Ordine di Milano, dovrò chiudere la gestione separata ed aprire posizione con INARCASSA. Ho chiamato entrambi gli istitui e mi hanno dato informazioni contrastanti. Chi è così gentile (immagino se ne sarà parlato spesso qui) da spiegarmi come devo comportarmi x non perdere i contibuti finora versati? Altra domanda: conviene riscattare la laurea o il costo è proibitivo??? Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi!
Vichy :
Io so solo, perchè mi sono informata, che per chiedere il riscatto della laurea, devono passare 5 anni dall'iscrizione all'ordine e poi ti fanno il calcolo in base al fatturato di quei 5 anni, ma per me non sono passati quindi non lo so.
Occhio che se durante gli studi lavoravi e hai versato contributi per la pensione all'inps quegli anni non contano ok?
ciao
pac :
contributi inps li puoi portare in inarcassa solo se sono almeno di 5 anni. per riscatto anni di laurea si può fare anche appena laureati con nuova finanziaria, ma poi in base a quanto guadgni aumenta cifra. a spanne dovrebbe essere così...kmq riscatto anni laurea è molto cotoso..in fondo per una che parte adesso non so se convenga! anch'io inizio adesso e nn penso di farlo. buon lavoro!
Vichy :
ah non lo sapevo, sai se per caso è valido solo per chi si iscrive quest'anno all ordine o anche per noi altri iscritti prima?? grazie
pac :
come funziona per chi è già iscritto all'ordine. dovresti informarti con commercialista o sentire inarcassa.
delli :
non è necessario chiudere la posizione inps... apri inarcassa e versi a loro
per i contributi versati: guarda sul sito di inarcassa (quando ti iscrivi ti arriverà un pin per accedere all parte con i tuoi dati) puoi fare delle simulazioni e decidere cosa fare e quanto costa
mi pare comunque che se non hai almeno tot anni di versamenti inps non li puoi ricongiungere (quanto anni adesso non lo so... io ricordavo 10 ma forse è giusto i 5 che dicono gli altri... non so)
bye bye
Saretta :
INARCASSA dice una cosa (vedi Vichy) e INPS un'altra. Per esempio con INPS si puo' riscattare la laurea senza aspettare i 5 anni di iscrizione (che DOVREBBERO comportare un aumento di stipendio - almeno ci si augura così - e quindi innalzano il costo del riscatto) dell'INARCASSA, però poi non potendo chiudere la gestione separata (così hanno detto al call center INPS) per trasferire i contributi dovrei aspettare la pensione (così nel frattempo si saranno mangiati anche i miei contributi)...Uff..E' un delirio!
Renzo :
ma cosa succede ai contributi inps versati se ci si iscrive ad inarcassa prima dei 5 anni di inps?
Saretta :
i contriubuti INPS devono essere stati versati ogni mese per 5 anni (es. caso di un dipendente) o basta aver versato tot. contributi all'anno per 5 anni???
Saretta :
Non ti vengono convertiti.
Saretta :
durante gli anni di università ho sempre lavorato, facendo i mestieri + disparati. Ho anche collaborato con il Politecnico, il quale ha preteso l'apertura della gestione separata. Una volta laureata ho lavorato presso studi professionali con P.IVA INPS. Morale: ai fini del trasferimento dei contributi valgono solo gli anni dopo la laurea???
Vichy :
non credo, però non ne sono sicura perchè non ho mai versato inps, so solo che per riscattare la laurea ovvero 5 anni se durante quegli anni hai o ti hanno versato contributi pensione che ne so un anno ti riscatteranno solo 4 anni. Che poi è logico (per loro) perchè il riscatto serve (pagando) a non perder ei 5 anni che hai impiegato per studiare, ma se tu lavoravi non hai perso 5 anni ma che ne so 4, o 2 o niente!
Indi per cui perchè dovrebbero valere solo quelli dopo la laurea? perchè l'inarcassa è per architetti e tu non lo eri?? non credo, allora che fai (tu inarcassa) ai fini del riscatto che ho pagato l'inps prima lo fai valere e per il trasferimento no??...oddio in Italia tutto è possibile:-)
Vichy :
..dicevo nel primo post :non contano per riscattare la laurea (ma non l'ho specificato a fine frase e forse ti ho fatta allarmare, scusa!), non per il trasferimento! perchè appunto del trasferimento non so molto perchè ho avuto solo inarcassa
pac :
se ti iscrivi ad inarcassa prima dei 5 anni di contributi inps, quelli rimangono inps e non sono trasportati in inarcassa. però non so ai fini della pensione cosa succede...bisogna sentire inarcassa.

x saretta non so se devi aver versato ogni mese. le info che ho su queste cose erano quelle che mi interessavano per scegliere tra 2 diverese proposte di lavoro, quindi dato che non ho scelto quella che prevedeva inps e nn iscrizione all'ordine, non so molto oltre a quello che ho detto.
buon lavoro!
Saretta :
per aver risposto! Prometto che appena ne verrò a capo vi farò sapere...Buon lavoro anche a voi e ancora grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.