das : [post n° 154790]

DIA_UNIONE APPARTAMENTI

Ciao a tutti, ho un porblema..tanto per cambiare..con una DIA.
Ho un cliente che ha comprato l'appartamento attiguo al suo e quindi vuole fare la classica apertura di collegamento tra i due; ciò significa che vuole tirare giù un tramezzo. Qual è la procedura in questi casi? Basta una semplice DIA per manutenzione straordinaria? o bisogna per legge comunicare una fusione dei due appartamenti (uno di sua proprietà, l'altro della moglie)?....grazie...resto in attesa
Guido :
basta una DIA se i lavori sono nello standard, poi dovrai segnalare in DIA questo accorpamento e in seguito fare l'aggiornamento catastale con pratica DOCFA.
das :
grazie guido. I lavori sono nello standard tranne questa apertura, perchè unisce due appartamenti intestati a marito e moglie. Il mio cliente vorrebbe far comparire solo il suo di appartamento nei disegni della DIA ma, la mia domanda è, nella DIA non dovrei far vedere i due appartamenti e l'unione data dall'apertura del tramezzo?e poi non c'è "unione di superfici utili"?
Guido :
Qui bisogna capire se ogni appartamento è intestato ad ognuno dei coniugi (quindi uno a testa) e se penso io è solo una divisione sulla carta, o è una divisione pratica. Nel senso che se i coniugi sono in comunione di beni, allora penso che ognuno di essi è proprietario anche dell'altro, nel caso contrario no. E comunque in DIA un'apertura deve supporre l'accesso a qualcosa di attiguo che non sia il vano scale. :-) Quindi secondo me ti possono fare un'osservazione volendo anche la planimetria dell'ambiente dove si ha accesso. Ricordati che nella "casuale" va scritto "l'accorpamento" dei due appartamenti o la comunicazione dei due. Salvo restando che rimangano due unità abitative distinte, se no devi fare l'accorpamento. Ricordati anche i rapporti aeroilluminanti nel momento in cui demolisci il tramezzo e cambiano le superfici dei due ambienti.
das :
concordo "sull'accesso a qualcosa di attiguo"...per questo sono preoccupata! Ogni appartamento è intestato a uno dei due ma non so risponderti sulla comunione dei beni. Ma ci sono problemi se nella DIA questa cosa non viene menzionata e viene fatto solo dopo nel docfa?Cosa intendi per causale?..scusami ma come vedi sono molto allo scuro di queste cose...grazie
Guido :
L'unione dei due appartamenti comporta sempre una variazione delle superfici e cambiano anche le tasse da pagare... Ici ecc.
Sulla DIA compare la scritta:
DICHIARA che le opere da eseguirse consistono in: .....................
E lì devi scrivere i lavori da eseguire e chiaramente se menzioni demolizione tavolato, devi anche far capire, anche con le planimetrie che consegni, il fine di questa demolizione. Sulla tavola ripeto vanno anche rifatti i rapporti A/E se sono variati (penso di sì). Poi legalmente non ti saprei dire se è possibile farlo risultare ad un unico intestatario o no. A livello tecnico li devi far vedere tutti e due.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.