Si : [post n° 154793]

si

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno pratico di variazioni catastali. La mia cliente ha ristrutturato casa, modificando la disposizione degli ambienti interni e costruito un nuovo balcone fuori dalla cucina trasformando una finestra in porta finestra.. per la costruzione del balcone devo mettere come causale oltre alla diversa distribuzione degli spazi interni e ristrutturazione anche AMPLIAMENTO? o in quanto balcone non va considerato come ampliamento?
Guido :
se ha trasformato la finestra in portafinestra ci vuole il premesso di costruire, entro cui fai ricadere anche tutti i lavori interni di ristrutturazione. Ricordati che non ci vogliono 30 giorni ma un po' di più, perchè ci vuole il parere della commissione per l'approvazione.
Si :
Con i permessi tutto ok, i lavori sono già stati fattima per chiudere i lavori devo consegnare la variazione catastale e non so bene come sviluppare la questione del balcone a livello di docfa..
Guido :
è una domanda sul software... Mi sambra che delli sia più ferrata di me su queste cose... ;-)
Si :
se delli avesse voglia di aiutarmi ... grazie
Si :
aspetto suggerimenti..intanto grazie
Francesco :
in teoria sì è un ampliamento e quindi va pure cambiato il sub (a me è capitato con soffitte rese abitabili.. il concetto è lo stesso) anche se per cose molto piccole i tecnici del catasto mi hanno detto che non ne vale la pena ma ovviamente dipende da chi avrai di fronte..
occhio a specificare in relazione che non occorre tipo mappale (se davvero è solo questione di una veranda e la sagoma tratteggiata è già inserita in mappa) che un tecnico distratto può richiederti se addocchia la causale ampliamento. ciao!
Si :
non è neanche una veranda, è solo un terrazzo.. grazie x il suggerimento.. provo così.. tanto generalmente in catasto a seconda del tecnico cambia tutto..grazie ancora.. speriamo bene. buona giornata.
Francesco :
avevo letto male.. credevo si trattasse della classica chiusura di una terrazza.. invece è la terrazza che è nuova! occhio dunque se va inserita in mappa con un tipo mappale...
Si :
ma come si fa ad inserirla in mappa con tipo mappale??.. mi cogli un pò impreparata...
Francesco :
se è un balcone sporgente dalla sagoma dell'edificio in pianta dovrebbe andare indicato con una linea tratteggiata. Onestamente non ricordo se va indicato sempre o solo se si trova entro una certa altezza dal terreno... ti consiglio di chiedere ad un tecnico dell'ufficio. Ovviamente se fai il TM poi il docfa DEVE avere come causale Ampliamento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.