ele : [post n° 154920]

certificazione energetica Lombardia

Sto valutando se fare o no il corso per la Certificazione energetica degli edifici (L.R. 24/2006 - Lombardia): qualcuno lo ha già fatto? Se si: è complicato? Se avete già fatto qualche certificazione quanto c si può fare pagare? Qualcuno sa dirmi dove potere vedere su internet qualche esempio di certificazione? Grazie
Saretta :
l'ha fatto (c/o il Cened). Fai attenzione che il corso sia riconosciuto e quindi ti dia l'abilitazione ad emettere le certificazioni. Il corso non dura molto e si svolge circa 2 volte a settimana. L'esame è scritto (certificazione di un edificio) e orale. La percentuale dei bocciati è del 30%. Questo è qll che mi è stato detto. Ah il costo si aggira sui 1200€!
mau :
è molto difficele come corso?e soprattutto come esame?
io mi sono appena iscritto...ho visto glie esercizi che ti fanno fare, mi sembrano un po' come quelli di fisica tecnica dell'università o sbaglio?
april :
io ho fatto il corso. non è difficile.il nostro esame era normale.forse xo' dipende da chi lo organizza. io mi son trovata bene.
Guido :
il corso. una lezione mi è bastata! :-) Ripassone di fisica tecnica e inpianti, termodinamica, trasmissione del calore, insomma un programma di un anno in 4 ore.
ho pagato 700 euro per 9 lezioni, dura poco più di un mese, venerdi e sabato per otto ore al giorno. direi pesantino. spero che serva...
mau :
quello che farò io è un giorno a settimana per 2 mesi circa...è quello del cened...speriamo bene!grazie a tutti cmq!
pinci :
base casa clima ed eventualmente a quello avanzato poi...
mi sembra più sensato...
Ho visto il programma del cened e sull'impianto ti chiede delle cose assurde, tipo la potenza di ogni singolo termosifone ecc...roba che se non sei termotecnico non ne esci vivo...mah...
ele :
Grazie per le informazioni ma una cosa mi stupisce: il mio costa € 850,00+iva per 72 ore complessive e all'esame finale non c'è scampo.
Ma: 30% di bocciati? Ok è un esame finale, si devono accertare dei futuri certificatori....ma se uno è bocciato butta via 850,00 euro e +! E' un po' una cavolata!...cmq sto valutando di farlo...;-) Grazie ancora a tutti.
Ma rinnovo una parte della mi domanda: c'è qualcuno che ha già fatto qualche certificazione? Quanto si può guadagnare? Esempi su internet?
pinci :
l'ha quasi finito,ha l'esame tra 15 giorni...lui ha pagato in tutto più di 1000 euro...
però mi pare che mi abbia detto che forse se si viene bocciati, si può ripetere l'esame più avanti senza rifare il corso...però non sono sicura...
sissi :
Anche io volevo fare un corso di certificazine energetica e pensavo anche io il casaclima di Bolzano, perche' mi sembra il piu' valido.

Ho 2 domande pero':

1_Fornisca l'abilitazione per emettere le cerificazioni??
2_Si differenzia da regione a regione(sono toscana e sinceramente non mi sembra che ne facciano li', per cui pensavo di farlo in Emilia Romagna o Lazio.
Grazie
pinci :
che col corso casa clima tu possa certificare...è proprio una cosa diversa...
però io credo che sia più valido come corso...

lo fanno un po' in tutta Italia il corso casa clima...se guardi sul loro sito mi pare che ci siano tutte le sedi dei corsi riconosciuti...
Il corso base sono solo 20 ore e costa minimo 400+iva
quello avanzato costa il doppio, almeno...
sissi :
Ti ringrazio per la cortesia nella risposta.
Ho dato un'occhiata al sito di casaclima e ho trovato questo:
I corsi
Corso base per artigiani/progettisti (20 ore)
Corso avanzato per artigiani/progettisti (40 ore)
Corso certificatori per progettisti (60 ore)
Corso consulenti per progettisti (120 ore)
Corso Software ProCasaClima (8 ore)
Corso per committenti (12 ore)



I relatori
I relatori sono iscritti all'albo dell'Agezia CasaClima e sono gli unici abilitati a insegnare nei corsi CasaClima.



Diploma / Internet
1) Per il corso base saranno rilasciati attestati di partecipazione.
2) Alla fine del corso avanzato i partecipanti prenderanno il diploma "artigiano CasaClima" (artigiani) o "esperto CasaClima junior" (progettisti) e saranno pubblicati sul nostro sito www.agenziacasaclima.it .
3) Alla fine del corso certificatori verrà rilasciato il diploma "certificatore CasaClima" e i certificaroti saranno pubblicati nel corrospondente albo sul nostro sito www.agenziacasaclima.it .
4) Alla fine del corso consulenti verrà rilasciato il diploma "consulente CasaClima" e i consulenti saranno pubblicati nel corrospondente albo sul nostro sito www.agenziacasaclima.it .

per cui ho pensato che dassero l'abilitazione per le certificazioni da qui:
www.agenziacasaclima.it/it/agenzia-casaclima/casaclima-formazione/co…

ciao e grazie ancora
pac :
anch'io vorrei fare un corso base casaclima prossimamente, a giugno in prov di treviso ne organizzano uno. quelli fuori provincia di bolzano, quasi sempre costano di più di 400 + iva dipende da chi sono organizzati; mentre i corsi avanzati progettisti si svolgono solo a Bolzano.
pinci :
solo a bolzano??
Mi devo trasferire là per il tempo del corso???
che p...
pac :
ma il corso avanzato dura una settimana, 5 giorni quindi. a bolzano c'è ostello che non costa molto. per ora io quest'anno faròà il corso base, poi se avrò finanze prox anno farò quello avanzato mi sa...
Saretta :
Scusa se risp solo ora. Anche la mia amica me lo diceva: è un po' come un corso di fisica tecnica. Sto parlando del corso Cened. Da quanto mi è stato detto, se ti bocciano non puoi rifare solo l'esame ma devi ripagare il corso. giusto o sbagliato che sia è così...
ele :
...io invece, dalle ultime notizie che ho avuto da un mio amico, so che se vieni bocciato ripeti l'esame senza dovere ripagare e rifrequentare il corso. Boh?!? Poi non saprei....
nik :
tornando alle domande iniziali...
per me il corso è stato piuttosto pesante, ma questo è dipeso da dove l'ho fatto: serissimi e molto, molto competenti. poca fisica tecnica e pochissima diagnosi dell'involucro: MOLTI IMPIANTI.
in altre sedi ho sentito programmi molto più incentrati sui materiali isolanti o sugli isolamenti, con presentazioni di stampo pubblicitario.
all'esame bocciano, eccome!
io l'ho superato, però non posso dire di non aver avuto timore.
IL PROBLEMA è proprio: quanto ci si può fare pagare?
all'inizio del corso ci hanno parlato di parcelle tra 700e1000 euro.
a metà corso hanno detto: i prezzi sono in picchiata.
a fine corso: c'è chi regala la certificazione.
e non sono pochi!
ho già fatto due preventivi (stracciatissimi, garantisco!) x due palazzine: il primo non è stato approvato xché c'era un altro architetto che lo REGALAVA al committente insieme a legge10 e altre prestazioni già concordate in precedenza.
anche se la certificazione non può essere firmata da un tecnico che abbia già avuto a che fare con quel cantiere, molti colleghi si stanno organizzando con scambi di favore (e quindi con scambi di firme!). Il secondo preventivo non ha ancora ricevuto riscontro (da settimane): il committente sta girando alla ricerca di un altro che regali... e mi sa che troverà...
un consiglio?
...lasciate perdere, per ora...
ele :
Grazie nik! E' stata la risposta + esaustiva fino ad ora e molto chiara.
...sul discorso degli scambi di favore...: è come immaginavo!
Ma un'altra domanda: chi fa la legge 10 può firmare anche la certificazione (mi riferisco sempre allo stesso edificio)?
nik :
no, il certificatore non può essere lo stesso che ha firmato la Legge10, non deve aver avuto NULLA a che fare col progetto, nemmeno (e soprattutto) di isolamenti e impianti.
PERO' molti si stanno organizzando proprio così (alla faccia della deontologia): preparano Legge10 e certificazione contemporaneamente (la maggior parte dei dati sono in comune tra le due procedure), fanno firmare però il certificato ad un altro amico abilitato che in seguito ricambierà il favore...
le imprese chiedono ora un preventivo solo per Legge10 e certificato (e lo pretendono al costo della sola Legge10), così come fanno per rogetto cementi armati e collaudo (stessa situazione: due firme diverse, un solo preventivo)...
ele :
ti ringrazio ancora nik!...pensavo che fare il corso sulla certificazione mi avrebbe portato qualche soldarello in + ....ma siamo alla solita storia! Sigh...che tristezza!!!
alice :
Ciao a tutti...qualcuno sa dirmi che tipo di domande fanno all'esame scritto e orale per la certificazione energetica?

Grazie

Alice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.