DonnaPao : [post n° 154946]

Compenso senza parcella

ho un dubbio che mi assale...
il capo mi versa mensilmente un (misero) assegno che equivale al mio stipendio senza iva. Vuole che io gli faccia la fattura 1 volta all'anno con tutto il compenso percepito + l'iva... ma nn è irregolare versare i soldi sul conto della mia attività senza aver emesso fattura?
posso farla passare come anticipo o sembra in nero?
Davide :
Non è regolare. Devi emettere fatture con data precedente alla data dell'avvenuto pagamento.
Ciao

lalli :
devi emettere fattura con data del giorno dell'incasso dell'assegno, cioè di quando i soldi ti compaiono in conto (e puoi utilizzarli).
se fai come ti dice il tuo capo oltre a essere fuori regola, poi ti trovi a dover mettere l'iva a fine anno in fattura (a meno che non sei nel regime minimo, ma anche in quel caso il tuo capo dovrebbe versarti prima la ritenuta d'acconto) per poi versarla dopo tre mesi, sclandola da quello che hai percepito = prendi meno denaro di quello che pensi.
non farti fregare!
DonnaPao :
Sì, in effetti è come pensavo io.
Vi ringrazio per i suggerimenti.... ma già che ci siamo....
avreste da consigliarmi un modo gentile e simpatico per chiedere l'aumento?
il mio capo fa sempre mille giri di parole, ma alla fine non scuce niente...
lalli :
il modo è che gli dici che la fattura è di, esempio, 1000€ + IVA + INARCASSA, non esiste modo gentile, perchè anche se tu vai là con il fare della persona più gentile del mondo, quello che sentirà lui saranno solo i soldi che gli chiedi....ovviamente con un pò di modo.
devi farti i conti di quello che vorresti percepire a fine mese togliendo le tasse, poi vai da lui e gli dici che ti sei fatta due conti e per mantenere la p.i. lavorando da lui hai bisogno di tot compenso.... vedrai come cambia faccia.... cercherà di fare tanti giri di parole ma ricorda che lui sa benissimo quando costa mantenere un p.i. e se non sarai tu a rompergli le scatole certo non ti segnalerà lui che ti sta pagando da fame...sono tutti uguali, e noi poi non ci facciamo valere, quindi siamo complici!
in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.