Federica : [post n° 155530]

Contenzioso

Cari Colleghi,
ho un problema di contenzioso con il cliente, che vorrebbe addebitarmi danni per voci non incluse da me nel capitolato per la ristrutturazione di una villa.
Ci sono certamente opere extra aggiunte in un secondo tempo rispetto alla stesura del capitolato ma, ammettendo che alcune avrei potuto prevederle anche allora, come si può valutare e computare un eventuale danno?!?
Non so come regolarmi per essere preparata ad un riscontro voce per voce.
Potete aiutarmi?

Grazie!
Un saluto,
Federica
leslie :
scusa ma non so se ho capito benissimo:
1) chi è il tuo cliente e che ruolo hai verso di lui? un'impresa che ti ha chiesto di stilare un capitolato o un committente per il quale avresti dovuto controllarlo?
2) le voci aggiunte sono dovute al fatto che non hai calcolato che per determinate lavorazioni occorrevano altre voci...o sono state aggiunte in corso d'opera ma non erano previste? e soprattutto da chi sono state decise le aggiunte?
Federica :
Ciao Leslie,
allora: il cliente è un privato per il quale ho fatto il progetto, il capitolato e preparato il contratto. Non mi hanno fatto fare la direzione lavori, quindi purtroppo non ho l'elenco preciso delle opere non incluse nel capitolato, che sono state realizzate in corso d'opera, con la direzione lavori di un geometra (padre del cliente, tra l'altro). Secondo loro sono stata io a dimenticare di includerle e così facendo ho causato loro danni economici perchè alla fine hanno speso di più, cosa che mi sembra difficile dimostrare.
Come mi posso comportare? C'è qualche riferimento normativo su questo caso?


leslie :
devi:
1) loro sono tenuti a fornirti l'elenco delle opere risultanti fuori dal capitolato e da lì poi si valuta se effettivamente erano da includere in quelle che voleva la proprietà e che tu conoscevi (un esempio cretino: devi spostare una porta e metti solo la voce di apertura nuova porta ma non ripristino della parete dove prima c'era il buco) oppure se loro hanno cambiato delle voci comportando modifiche al capitolato o addirittura sono cose che loro hanno pensato in corso d'opera
2) controllare se i prezzi che l'impresa vi ha concordato per le varie voci corrispondano a quelli effetivamente pagati e che non abbiano preso scuse del tipo: questa lavorazione ha avuto una maggiorazione di prezzo perchè è stata fatta diversamente...in questo caso se la tua voce era comunque corretta dal punto vista realizzativo tu sei a posto, se loro hanno cambiato qualcosa è compito del direttore dei lavori far rispettare quello che si è concordato e semmai autorizzare una modifica la cui spesa è a carico della proprietà che l'accetta
3) controllare cosa c'è scritto nel contratto fatto con l'impresa e vedere su cosa si basa il compenso finale, se era basato esclusivamente sul vostro computo (quindi fatto da voi con errore perciò vostro) oppure loro avevano l'obbligo di ricontrollarselo conun compenso a forfait ed eventuali errori sono affari loro
...Non so se sono stata chiara, ma le cose da fare prima di ogni cosa credo siano queste!
leslie :
se hanno pagato di più, purtroppo i SAL evidenziano le opere fuori capitolato, quindi in teoria sarebbe dimostrabile.
Federica :
Cara Leslie,
ti ringrazio molto per la tua rispsota, mi è stata molto utile. Finalmente siamo riusciti a fissare un incontro per esaminare queste voci fuori capitolato per oggi.
Altra cosa sarà poi vedere come computare un danno (es. percentuale del costo in più sostenuto, costo del ritardo...) ma certo non sarà facile. Ti sembra giusto sottrarre interamente un costo, eventualmente sostenuto in più, al compenso del professionista?
Inoltre se una voce non è stata prezzata prima, tale costo non era incluso nel totale e sarà semplicemente sostenuto dopo, almeno in alcuni casi.
E dunque, in questo caso, dove risiede il danno?

Grazie ancora.
Ciao,
Federica
leslie :
esserti stata utile...
cmq io non penso proprio che si possano rivalere su di te, se non forse come ti ho detto nel caso in cui tu abbia dimenticato cose particolarmente evidenti presenti negli esecutivi e magari avevate firmato un contrattino fra voi in cui è specificato questo caso...e comunque non possono certo chiederti il prezzo che hanno pagato loro...potrebbero chiederti semmai solo una % per il danno del ritardo. A parte tutti questi ragionamenti forse più adatti ad un consulente legale) sinceramente dubito abbiate un contratto (fra commitente e tecnico- loro e tu) che specifichi tutte queste cose quindi in base a cosa pensano di rivalersi su di te non lo capisco...
In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.