pinci : [post n° 155930]

dubbio...

parlando più sotto di partite iva, inarcassa, iscrizioni all'albo, ricevute per prestazioni occasionali ecc...
Premetto che tra poco devo iscrivermi all'ordine, ma per partita iva e inarcassa vorrei aspettare visto che non ho lavori che mi permettano di non andare in perdita...

Il mio capo mi parlava del fatto che se voglio firmare progetti devo per forza avere partita iva (come dice anche beppe)...ma mi parlava anche di fare il progetto e farlo firmare ad un altro professionista con partita iva, inarcassa e annessi e connessi...
Ora, in questo caso come funziona???
Non è che ci mette solo la firma...vorrà qualcosa.

(ad esempio mio padre è geometra e ha fatto diversi progetti nella sua vita ma sempre firmati da altri...)come funziona in questo caso?

Saretta :
..funziona che paghi il professionista che mette la firma. Ho sentito parlare di 500€ a pratica, ma credo sia una tariffa arbitraria...
mansa :
facciamo finta di non aver letto questo post!!
pinci :
i soldi senza fare nulla?
Oppure si incamera il contributo per l'inarcassa e l'iva?
pinci :
cosa intendi?
Saretta :
Ho conosciuto di una persona che non era ancora abilitata, ma lavorava da un bel po' e quindi si faceva firmare le pratiche da un professionista abilitato. Non so se sia "legale", però ce ne sono parecchi che fanno così. E cmq il professionista che firma se ne aasume tutte le responsabilità e sa benissimo ciò che fa.E' inutile che ci si nasconde dietro un filo d'erba: questa è la realtà (x mansa)!!!
Paolo :
Per firmare progetti non è necessario avere la partita IVA. Se firmi uno o due progetti all'anno puoi fare ricevute di prestazione occasionale su cui sarà pagata la ritenuta d'acconto e su cui pagherai le tasse. La fattura occorre se cominci a lavorare con un minimo di continuità.
Saluti
Antonio :
Per il comune non interessa se hai la partita iva o meno, in quanto alla consegna del progetto in comune tu indichi il tuo codice fiscale.
Il problema sorge nel momento in cui devi dimostrare l'avvenuto pagamento del progetto, e lì ti serve per forza la partita iva perchè devi emettere fattura!
La prestazione occasionale si può fare solo se dimostri di aver lavorato per lo stesso committente non più di 30gg in un anno, quindi per una DIA in cui hai già 30gg di attesa per l'inizio dei lavori, o per un PDC in cui sicuramente il lavoro dura più di 30gg, come dimostri che hai lavorato meno di 30gg per quel committente?
E poi la prestazione occasionale la puoi fare se legalmente non hai firmato tu il progetto! Se firmi tu è impossibile farti pagare in quel modo..
OK?
Ciao..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.