ciao cari colleghi ...ho bisogno di essere rassicurata per quanto riguarda il regime fiscale. In pratica ho aperto partita iva a gennaio ed in automatico il mio commercialista mi ha compilato il modulo apposito per i contribuenti minimi( FORFETTONE) ma mi sono resa conto che per me non è adeguato e non perche' guadagno più dei 30.000 euro annui, ma per il semplice fatto che tale regime non mi permette di scaricare delle altre spese (es. mutuo)sulla dichiarazione dei redditi.
la mia domanda è questa ....posso io a questo punto fatturare con iva come se fossi nel regime ordinario o devo prima fare la variazione del regime all'ufficio delle entrate?
grazie a chiunque possa delucidarmi.
tonia : [post n° 155966]
cambio regime
a quanto ne so la fatturazione è normale. cambia solo il fatto di come calcoli la tassazione e il fatto che scarichi o meno le spese. ma sono cose da commercialista, meglio chiedi a lui. non vedo perchè la fatturazione dovrebbe essere diversa (?)
ciao
ciao
in realtà la fattura si differenzia dal fatto che nel caso del forfettone non è contemplata la voce iva in fattura, mentre nell'ordinario sì.
credo che la procedura 'semplificata' di quel tipo di regime la puoi 'cassare' semplicemente emettendo la prox fattura con l'importo iva... ma chiedi conferma
bye bye
bye bye
da quello che ho capito io dal discorso del mio commercialista quando scegli il forfettone come regime fiscale, come anche il forfettino lo devi tenere almeno per un anno contributivo.