lalli : [post n° 156012]

DETRAZIONE 36% E 55%

salve,
non mi è chiaro se, quando chiedo la detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie, posso avvalermi anche di quella del 55% per gli infissi, la caldaia ecc...mi è sembratodi capire che uno esclude l'altro...ma non vorrei far fare errori grossi ai clienti...
grazie!
davide :
sulle cose che chiedi il 55 non chiedi il 36 e viceversa !!
Francesco :
le due detrazioni ( a meno di disposizioni recentissime di cui non sono a conoscenza) non si escludono a vicenda!
alex :
In realtà, cari colleghi, puoi applicare la detrazione del 36% per la ristrutturazione edilizia e puoi applicare, contemporaneamente, per la medesima ristrutturazione il 55% delle spese finalizzate ai soli interventi che vanno a migliorare il "CONTENIMENTO ENERGETICO" secondo i parametri delle leggi vigenti.

Qunidi non applichi due detrazioni per lo stesso intervento (...il che sarebbe veramente troppo) ma le "dividi" e le applicchi a seconda dele lavorazioni che stai effettuando.
puntifermi :
puoi richiederle entrambe ma non sugli stessi interventi...ad es. il 36 per i lavori edili e il 55 per gli infissi ...ma non sono cumulabili (ad es non puoi scaricare prima il 36 e il 55 sugli stessi infissi......sempre ad es il 36 sulle porte interne e il 55 sulle finestre esterne se rispettano i parametri di isolamanto) spero di essere stata chiara
lalli :
innanzi tutto grazie per le vostre risposte!
quindi, se ho capito bene, per esempio: posso chiedere il 36% sulle strutture e murature, finiture, e il 55% su infissi, caldaia ecc....giusto??
lalli :
grazie per le vostre risposte
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.