marVin : [post n° 156027]
nuovo studio...solito dubbio
sono stata presa!! lavoravo già in un altro studio ed ho la partita iva. Ora lascio perchè ho trovato uno studio molto più figo!! abbiamo già chiarito tutto, compenso mensile (sempre a partita iva) con eventuali extra o maggiorazioni entro l'anno in base al lavoro. Però devo stare ancora un mese nel vecchio studio, il classico mese di preavviso a cui non mi è stata alcuna deroga, e che, daccordo con i nuovi capi, farò per correttezza. Nel frattempo discuteremo di tutti i particolari del nuovo lavoro. Ma in questi casi... non c'è un contratto come si fa per i dipendenti, ad esempio. Si scrive qualcosa? come si fa a mettere nero su bianco quanto accordato? io mi sono sempre fidata e non ho mai firmato nulla nelle collaborazioni continuative con gli studi.. ma sbaglio??
essendo tu un libero professionista presti collaborazione ad un altro libero professionista, quindi non ci sono "contratti", al limite potresti farti fare una lettera d'incarico ma poco di più. ciò ha anche i suoi vantaggi, tra cui nulla e nessuno (a parte la tua etica) ti vieta di mollare hic et nunc lo studio attuale senza nessun preavviso, così come gli svantaggi, lo studio nuovo può mollarti senza preavviso e senza motivazione
io credo che se la lettera di incarico è redatta nel modo corretto pero' puo' tutelare sia te che il tuo cliente ( lo studio che ti ha "assunta") e puo' includere anche accordi in caso di rinuncia all'incarico e viceversa...chiaramente deve essere firmata da entranbi e prevedere quindi un accordo a priori sui contenuti.
..della lettera d'incarico, ma su, confessatelo, qualcuno di voi l'ha mai fatta? Nello studio precedente, quello che sto lasciando, l'avevo proposta...però...è finito tutto a tarallucci e vino..
eppure...senza nulla di scritto, sono così "onesta" che mi faccio sfruttare ancora un mese, anche se nel nuovo studio mi avrebbero presa subito, e nel frattempo mi aspettano!!
eppure...senza nulla di scritto, sono così "onesta" che mi faccio sfruttare ancora un mese, anche se nel nuovo studio mi avrebbero presa subito, e nel frattempo mi aspettano!!
la lettera d'incarico (a meno di smentita di qualche architetto-avvocato) non ha un vero e proprio valore vincolante, a meno che non sia poi registrata tramite notaio e anche lì il valore legale è relativo. naturalmente nessuno hai mai fatto registrare la lettera d'incarico, diciamo che è un foglio che "impegna" le due parti a seguire delle regole di buona collaborazione, ma il rispetto o meno è alquanto aleatorio. Quindi tu sei una persona corretta e rispetti il mese, ma se volessi...