Campanellino : [post n° 156165]

descrizione impianto elettrico

Sto facendo la descrizione delle opere per manutenzione straordinaria di un appartamento ed ho un po' di difficoltà su come descrivere l'impianto elettrico...a parte una voce iniziale del tipo: " Messa a norma dell'impianto elettrico esistente, certificazione ai sensi di legge ed collaudo ecc..."
è opportuno elencare per ogni locale quanti punti luce, quanti interruttori, ecc... oppure basta far riferimento al "progetto allegato"? Inizialmente avevo pensato di elencare tutto anche nella descrizione ma non so se bisogna elencare solo gli elementi nuovi o anche quelli preesistenti che vanno mantenuti e, nel caso vada indicato tutto, se vada specificato quali punti sono esistenti e quali no visto che immagino influisca sul prezzo...

Però se mi dite che tanto chi fa il preventivo guarda solo il disegno faccio solo il riferimento al disegno e buonanotte!!!
Vichy :
Se devi fare il preventivo di solito io metto delle voce n tot punti luce standard n tot punti citofonico n tot prese tv n tot interruttori bipolari n toto prese bipasso n tot prese tipo siemens ecc perchè qui hanno un prezzo diverso ah poi anche quante linee suppletive ha il quadro (in caso ne metti una per la cucina una per la vasca idro ecc).
Poi in base a quanti metti a norma (suppongo che manchi la messa a terra giusto? ma passino cmq in corrugati a norma se no non credo che possano certificare l'impianto esistente se ci sono i vecchi fili dentro al muro senza corrugato) nel caso io metterei n tot punti da completare con messa a terra, perchè cmq faranno l'infilaggio di un terzo filo, sempre se i vecchi interruttori sono predisposti, poi non so se cambiate anche i cestelli.
ciao!
Campanellino :
grazie vichy, scusa un altro chiarimento: per quantificare i punti da emttere a norma cosa devo conteggiare? Solo prese e punti luce o anche gli interruttori??
Vichy :
non l'ho mai fatto ma credo che anche gli interruttori, poi dipende come li calcoli di solito nel senso di solito il punto luce si calcola 1 interruttore+ 1 luce, ma alcuni elettricisti intendono 1 punto luce l'interruttore 1 punto luce il lampadario o ciò che sia. però a logica essendo che tutto parte dal quadro arriva all'interruttore e da li alla luce dovresti contarli entrambi perchè loro dovranno calcolare i ml di filo epr la messa a terra, quindi magari scrivi messa a norma di n 10 interruttori + n. 10 punti luce così si regolano , oppure se hai che ne so un interruttore che ne accende due di luci scrivi n.10 interruttori e n. 11 punti luce.
Ma non è una regola è solo un consiglio per essere chiari con la ditta. ok? ciao!
Campanellino :
ma quando si contano le prese si intende ogni singola presa o la scatoletta? Ad es. se ho una scatoletta con 3 prese e una con 1 si contano 2 prese o 5? Non riesco a capire anche perché se si contasse solo la scatoletta quando ce n'è una che ha magari ha una presa e un interruttore insieme (ad es. sul piano cucina) non saprei come contarla!!!
Campanellino :
intendevo 2 prese o 4??

Mi sono ingarbugliata con i conti, che casino!!!
Vichy :
se ne hai 3 conta una presa bipasso le altre due io le conto come presa multipla e c'è un' aggiunta...ti spiego i fili arrivano alla scatola e quello costa che ne so 40 euro nei due posti accanto della scatola che di solito la minima è a tre posti (si chiama 503) o li chiudi con i tappi o ci metti altre una o due prese, tecnicamente di solito fanno un ponticello dalla prima alle altre due che naturalmente costa meno che ha meno lavoro da fare no? quindi io disolito metto prese bipasso una presa multipla 2. Poi nel disegno che alleghi si vede no? nella legenda casomai metti il simbolo della presa singola e quello della multipla ovvero con più archetti.
Se nela scatola c'è una siemens invece devi mettere una presa bipasso e una presa siemens perchè sono a voltaggio diverso.
capito?
guarda bene in cantiere quando lo fanno così imparerai tante cose su come funziona e sarà tutto più chiaro! io a furia di chiedere e guardare ho imparato!
Campanellino :
infatti spero che questa sia l'occasione buona per imparare un po' di cose sugli impianti elettrici e non solo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.