anto : [post n° 156236]

opere interne?

Devo presentare una DIA a Milano con demolizione e ricostruzione tavolati interni, quindi per opere interne. Ma la sostituzione degli infissi esterni rientra nelle opere interne? Grazie, è la mia prima DIA
beppe :
scusa ma perchè non fai una DIA per manutenzione ordinaria?

art.3 comma -a- dpr380/2001
anto :
Nel modulo del comune viene specificato che si tratta di DIA per opere interne di singole unità immobiliari (art.82.3 lett. e R.E.). Mi rimane il dubbio sui serramenti...
pac :
quoto beppe, rientra in manutenzione ordinaria anche secondo me. buon lavoro!
Campanellino :
Scusate se ricompaio con i miei eterni dubbi ma dalla normativa pare che la manutenzione ordinaria riguardi solo le finiture: cioè io la intendo come cambiare ad esempio il pavimento, i sanitari o portare a norma gli impianti....ma se cambio la disposizione dei tavolati direi che è straordinaria, o no???
Campanellino :
leggo adesso sul dpr 380/2001 art 6 che la manutenzione ordinaria rientra nell'attività edilizia libera, quidi se fosse effettivamente ordinaria che senso avrebbe fare la DIA?
anto :
di campanellino.
tra l'altro avevo interpretato dal post155472 (nel sito indicato) che la manutenzione ordinaria non fosse per la demolizione e ricostruzione dei tramezzi, ma solo dei rivestimenti o intonaci e che nel caso di sostituzione dei serramenti con caratteristiche diverse si cadeva in straordinaria. ma per caratteristiche si intendono solo le dimensioni o anche la trasmittanza?
E cmq continuo a non capire se posso considerare la sostituzione degli infissi come opera interna...
beppe :
si in effetti è così, mi ero soffermato sul discorso serramenti e non sulle demolizioni e ricostruzioni. Non so cosa dice il RE di Milano, ma visto l'intervento direi che è di manutenzione strardinaria, qualora è solo sostituzione. Ma se le opere portano ad un cambio dell'organismo edilizio, come variazione distributiva interna, allora direi che è ristrutturazione sempre con riferimento al dpr380/2001.

pac :
io avevo capito che si trattava di demolizione e ricostruzione delle tramezze dove sono adesso senza variazioni. poi dipende se è effettivamente così o no... kmq per la dicitura corretta in cui rientrare ti conviene chiedere all'ufficio tecnico a Milano. almeno qui dalle mie parti (prov. venezia) sto vedendo che diciture che per un comune vanno bene per un altro non sono appropriate e viceversa.
diana79 :
Ciao!
la cosa a cui devi fare riferimento a qualsiasi questione riguardante la tua DIA è il regolamento edilizio comunale della città o paese in cui è ubicato il fabbricato.
chiedi all'ufficio tecnico del comune, è lì la risposta!
buon lavoro!
Campanellino :
non so se può esserti utile ma sono stata questa settimana in UT a Milano, ho chiesto per 2 lavori:

1) appartamento in cui devo spostare la porta di una cucina da un lato ad un altro della stanza, abbattere un muretto alto 90 e cambiare la disposizione dei sanitari in bagno...per il resto solo cambiare rivestimenti e pavimenti: è stato classificato come manutenzione ordinaria perché non cambia la distribuzione, quindi fattibile senza DIA

2) negozio in cui va cambiata la distribuzione interna e rifatta la vetrina, cambiando colore, materiali e posizione della porta: manut. straordinaria solo per la distribuzione interna, fosse solo la vetrina sarebbe stata ordinaria.
anto :
abito in altra provincia così ho provato a telefonare in comune, senza riuscirvi...
La distribuzione cambia leggermente, viene inserita una cabina armadio, spostato un ripostiglio ed eliminato un box doccia in muratura. Deduco di essere in manutenzione straordinaria.
Grazie mille a tutti
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.