Enny : [post n° 156313]

Abuso edilizio

il mio committente ha aperto a mia insaputa 2 finestre, senza che ne avessimo autorizzazione. Ora nn vuole chiuderle neanche temporaneamente tanto da lasciarmi fare chiusura lavori. Cosa rischio in caso di un controllo se nella chiusura dei lavori non dichiaro tale abuso? Inoltre siamo in un condominio e il committente dovrebbe richieder autorizzazione condominiale.
Vichy :
Ma perchè hoh hai fatto varinate in corso d'opera? a volte la permettono l'apertura di finestre.
Nel caso il comune no l'accetti e tu dichiari il falso nonchè sei responsabile dell'abuso (evidente agli occhi dei vicini di casa tralaltro) ti denunciano insieme al proprietario, fanno richiudere le finestre e credo che ti tolgano il timbro fin quando hai la causa aperta! o cmq ti segnalano all'ordine!
tu hai asseverato che le opere nn comportano abusi ecc
occhio!!
Enny :
la variante in corso d'opera non sarebbe stata accettata senza autorizzazione condominiale. Il mio committente è in guerra con tutto il condominio e non gli rilasceranno mai tale autorizzazione. Quindi lo avevo avvertito che fino alla chiusura dei lavori nn poteva aprirle poi poteva fare quello che voleva....
Vichy :
e allora mi sa che sei nei guai...in teoria dovresti denunciarlo tu...c'era un post qualche tempo fa che trattava sta cosa se lo trovo te lo incollo.....se è in lite chiamano i vigili sicuro, è visibile dall'esterno ? o magari è arretrato?
Vichy :
eccolo [post n° 153515]
beppe :
Si chiama ordine di servizio.
Fai un ordine di servizio, all'impresa e al committente, in cui vai a diffidarli alla chiusura delle aperture eseguite in difformittà al progetto approvato. I lavori non sono chiusi quindi il comune momentaneamente può anche stare alla larga da certi vs. argomenti. Se a seguito della diffida alla chiusra non viene eseguito qaunto da te intimato nei tempi richiesti, allora emetti ulteriore ordine di servizio, questa volta all'impresa, al committente, all'amministratore del condominio, al comune e a tutti gli enti che poterebbero essere interessati da eventuali vincoli sui luoghi. Citando in questo secondo ordine che già il primo è stato emesso e che nè la ditta e nè il committente hanno voluto provvedere a quanto da te intimato.
Tu te ne lavi le mani e per loro sono rogne.
Enny :
si credo che questo è ciò che si meriterebbe il committente, l'impresa non c'entra nulla, l'apertura l'ha fatta lui.
Ma sapete dirmi se anche per la Dia in sanatoria devo allegare autorizzazione condominiale?
p.S Vado a leggere il post consigliatomi da Vicky
Enny :
Vichy ho letto il post.....guarda è una situazione proprio simile alla mia. tra i vari consigli c'è chi consigliava di procedere così: "1- Fare finta di nulla, chiudi i lavori così come da progetto (senz aapertura abusiva), presenti nuovo Docfa e tutto finisce lì. Ti fai pagare e poi sono fatti suoi"...ma se nel frattempo che faccio chiusura dei lavori arrivano i controlli? io cosa rischio? E' vero che non è una grande opera abusiva però è sempre illegale. Il committente tra le altre cose è un mio amico e vorrei trovare una buona soluzione per tutti. Lui è disposto a firmarmi anche qualcosa per sollevarmi da questa responsabilità, ma cosa posso farmi firmare che nonostante che ero contrario a detta apertura non ho rinunciato all DL? Uhm sempre così quando poi ci son di mezzo gli amici ci si fa scrupoli per tutto!
chiara :
Diffidalo, mi sembra evidente che non ha avuto nessun rispetto per te, nè come amica men che meno come professionista...
Vichy :
Beh amico capisco ma se è veramente amico ti potrebbe venire incontro in fondo gli hai chiesto di chiudere solo per fare foto e chiudere i lavori, con due pannelli di carton gesso che gli costa?
io gli direi senti io devo lavorare e per lavorare devo avere un tibro che mi sono sudata se tu fai cos' mi metti nei guai e devoc hiamare avvocati mi fanno la segnalazione all'ordine e mi sospendono il timbro...veniamoci incontro e che cavolo! se no sono cotretta a denunciarti e lasciarti in tredici, io non voglio ma purtroppo mi metti spalle al muro.....
mi sono immedesimata troppo:-)?....?
Enny :
ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli e io son giorni che nn dormo x questa storia, il mio committente poco fa sapete cosa mi ha detto: "sai che ti dico sei tu che sei troppo esagerato, scommetto che un altro tecnico nn mi farebbe spendere ora 200 euro per chiusura con cartongesso...farebbe chiusura e amen". Non c'ho visto più..... Gli ho detto che se NON chiude entro lunedì mando raccomandata in comune!! E che cavolo!
Vichy :
oh fammi sapere lunedi!! a volte seguo i post e non so più come vanno a finire le storie...facci sapere!!! bravo!!!!
solidred :
bell'amico proprio, che vergogna, è una delle cose che accadono per"amicizia" amicizia col c..o degli altri la chiamo io. Hai fatto bene a fargli l'intimazione, meglio perdere amico e soldi che sputtanarsi la reputazione in comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.