Guido : [post n° 156570]

Avviso

Ragazzi scusate se non sono presente ultimamente ma ogni minuto libero lo passo a studiare per l'esame da certificatore energetico.. Ma dopo mi scatenerò! Sembra una minaccia... ;-)
tonia :
Visto che stai facendo il corso mi sai dire che differenza passa tra attestato e certificazione energetica?
chi può fare l'uno e chi l'altro...... è difficile il corso?
criel :
la differenza è tra attestato di qualificazione e l'attestato di certificazione, il primo è a cura della d.l. per edifici con p.c. prima del sett. 2007, l'altro è a cura del soggetto certificatore ed è obbligatorio per le nuove costruzioni con p.c. successivo a sett. 2007, per gli affitti e le vendite singoli immobili sarà obbligatorio dal 2009
Gae :
L'attestato di qualificazione energetica viene stilato da un tecnico abilitato nel senso di architetto, ingenere, etc. (che può anche essere la DL) e vige transitoriamente fin tanto che non viene normata la certificazione energetica da regioni o provincie. La dove vi sono già dei regolamenti che regolano la CERTIFICAZIONE ENERGETICA questa sarà fatta secondo quanto normato e il tecnico dovrà avere i requisiti richiesti da detta normativa (vedi per esempio la Lombardia)
criel :
hai ragione, molto probabilmente dovevo specificare che mi riferivo alla regione lombardia (dove ci sono già DGR che normano), ma stavo rispondendo semplicemente ad una domanda di tonia. grazie per la precisazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.