Cram : [post n° 156679]

Inarcassa ed Ordine professionale

Ciao a tutti,
sono un neo architetto iscritto all'albo da poco più di un mese, non capisco se essendomi iscritto ho anche aderito all'inarcassa.
Inoltre essendo un lavoratore dipendente per un'azienda privata ho il dubbio se devo o meno versare una quota all'inarcassa per i guadagni che percepisco e quindi non pagare più l'inps.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi???
Grazie, saluti...
mia :
L'iscrizione all'albo non è automaticamente anche iscrizione all'inarcassa. Visto che sei dipendente paghi già i tuoi contributi all'inps; se però farai dei lavori per conto tuo, dovrai emettere fattura da libero professionista, nel qual caso dovrai aprire partita IVA e quindi iscriverti anche ad inarcassa. In ogni caso non avrai mai due casse previdenziali, le tasse le paghi O all'inps O ad inarcassa.
Se non vuoi aprire partita IVA dovresti emettere ricevuta d'acconto per max 5000 euro l'anno, ovviamente al di fuori del tuo lavoro dipendente. Di solito si sceglie questa soluzione quando non si ha un buon volume di lavoro e di paga...perchè IVA e inarcassa comportano molte spese (basta pensare al commercialista...) Non sio se sono stata abbastanza chiara, ma se scorri i post ce ne sono a bizzeffe su questo argomento... ciao e buon lavoro!
Cram :
Grazie mille per l'esauriente risposta, era proprio questo che volevo sapere...
Solo una cosa ancora non mi è chiara: la ritenuta d'acconto va versata solo all'inps oppure c'è anche il 2% da versare all'inarcassa? Ti faccio questa domanda perché su alcuni post ho letto che va versato il 2% all'inarcassa anche se non si è iscritti a tale istituto.
Grazie ancora, saluti...
mia :
scusa il ritardo nella risposta. Io ho fatto una sola ritenuta d'acconto, e non ho pagato quel 2%...ma all'epoca non avevo abilitazione e il lavoro erano rilievi e disegni tecnici, quindi ti consiglio di aspettare la risposta dei colleghi più esperti che bazzicano il forum. A propostito, perchè non domandi proprio al tuo ordine professionale? ciao!
Renton :
Devi iscriverti obligatoriamente solo se sei iscritto all'ordine ed hai anche una partita iva! Comunque l'ordine ha segnalato la tua iscrizione alla cassa e magari controllano se hai una partita iva.

Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.