Renton : [post n° 156725]

pluviali e acque nere...

Ho bisogno di aiuto. Nel centro storico di roma in una corte interna, un pozzetto delle acque pluviali si intasava sempre e da una ispezione si è scoperto che alcuni inquilini mandavano le acque nere dei loro bagni nei pluviali in facciata dell'edificio che poi scaricavano, come è naturale in un pozzetto di acque bianche. Il condominio mi chiede di aggiungere un pozzetto delle acque nere dove dovrei mandare i pluviali in questione ma la proprietaria non ne vuole sapere e vuole semplicemente tappare lo scarico abusivo! Che fare? E' legale mandare gli scarichi delle acque nere in un pluviale? Se non lo è come immagino, che devo fare. I tempi delle Asl sono lunghi e per giunta si rimbalzano le responsabilità, nessuno se ne occupa ma la faccenda "puzza" a tutti. Ripeto: che faccio? Aiutatemi!
Vichy :
Secondo me non rispeta la normativa igienico sanitaria ma tu sei stato incaricato da chi per fare cosa? dal condominio per un'ispezione? e se la proprietaria vuole chiudere lo scarico, credo suo, abusivo, dove lo vuole allacciare? non ho capito bene l'ordine delle cose scusa!
e poi un palazzo senza allaccio in fogna può avere abitabilità mi chiedo??
Renton :
ho l'incarico dal condominio (per i pozzetti che si intasavano) ma mi ha "presentato" la proprietaria della corte. Il problema è che il condominio sceglie la via più veloce ma non coincide con gli interessi di tutti. Si cambia una proprietà comune per scelta arbitraia di un paio di condomini. vorrebbero un pozzetto in più per le acque nere ma non so se posso legittimare le acque nere in un pluviale.
Vichy :
io ho trovato questo per il comune di fiumicino suppongo che a roma sia uguale
Art. 38
Le condutture di scarico degli acquai, dei lavandini, delle vasche da bagno, dei lavatoi e
simili debbono essere immesse nella canna di scarico dei cessi.
Dette condutture dovranno essere di materiale che presenti tutte le garanzie di
impermeabilità.
È vietato immettere, nelle condutture destinate ad accogliere solamente acque pluviali, lo
scarico delle condutture sopra indicate.

PS. forse costa di meno, visto che ormai tutti i bagni sono allacciati di tappare in alto il pluviale e farne uno nuovo no?
poi il pozzetto delle acque nere bosogna attaccarlo alla fognatura principale e li dovete chiedere autorizzazione al comune....il mio timore è che li ti chiedano e fino ad adesso dove scaricavi....
cmq da quando leggo non possono essere unite...
Renton :
Vichy grazie per le tue risposte, il problema più che economico è che se la proprietaria della corte non vuole un nuovo pozzetto nella sua proprietà (e si potrebbe mettere senza problemi visto che è stata tutta "sbancata" per ritrovare le fogne) possiamo solo tappare lo scarico abusivo o lasciare tutto com'è. Ma nessuna soluzione va completamente bene:
1 Se tappo lo scarico magari mi becco una denuncia dall'abusivo
2 Se lascio comè faccio un lavoro non a "regola d'arte"
3 Se metto il pozzetto magari mi denuncia la proprietaria della corte!
:-(
Vichy :
secondo me il condominio la può citare legalmente se quello è l'unico punto dove si può mettere, lo suppongo perchè all'epoca del fascicolo del fabbricato chi si opponeva poteva essere ciitato, perchè se ti ricordi per fare la dia serviva il fascicolo molte volte anche a termini scaduti i condomini non volevano pagare o sottostare solo perchè uno doveva fare i lavori, ma siccome erano in obbligo l' amministratore li faceva citare dall'avvocato.
Non so se questa può essere una via, certo credo che per costringerla quello debba essere l'unico posto dove metterlo.
Ma nel caso se lasciano così come è tu che centri? c'è traccia della tua presenza li? state facendo altri lavori che possano risalire a te?
un altro modo potrebbe essere chiamare i vigili penso, visto che non sono garantite le condizioni igienico sanitarie per colpa della signora...
ma sono solo ragionamenti miei per carità.......
Renton :
ti riassumo brevissimamente le fasi:
1 il condomninio vuole sturare i pozzetti intasati e maleodoranti
2 il pavimento di un negozio, che ha anche una corte interna si abbassa (segno che le fogne perdono)
3 il condominio decide di sostituire le fogne e inizia a scavare con dl un arch. del condomnio che prende le cose molto alla leggera.
4 la proprietaria del negozio si insospettisce perchè vede portare un bel po' di pozzetti nella sua corte e gli speigano che ne metteranno un bel po in più perchè hanno trovato nel pozzetto delle acque piovane anche gli scarichi dei bagni
5 lei chiede che venga nominato un dl vero e non una persona che in amicizia seguisse più o meno i lavori e che fosse fatto tutto in regola, mi chiede se voglio seguire la cosa e così mi sono offerto al condominio che mi ha nominato dl.
6 ora, se faccio come chiede il condominio costringo lei a qualcosa che non è corretto, il problema è che i regolamenti sono vaghi. In sostanza: "Non si possono mischiare ma tanto e lo stesso!".
Io ho proposto di mettere il pozzetto delle acque nere e se poi la asl si pronuncerà e farà staccare i bagni abusivi quel pozzetto si chiuderà e si farà sopra una pavimentazione.

Vichy :
a ora ho capito, certo non puoi intimarla visto che la cliente primcipale era lei e ti ha passato pure il lavoro...unica cose che mi chiedo
a) perchè nun vuole il pozzetto
b) se poi lo chiudete i bagni dove scricano? sono secondi bagni visto che parli di abusivo? cioè prima o poi in fogna sti bagni si devono portare se no che fanno chiudono le case e se ne vanno
c) hanno l'abitabilità queste case, che a quanto ho capito non hanno attacco in fogna?
d) certo che se fai una dia o qualcos'altro tu non asseveri che rispettano la normativa igienico sanitaria? non c'è uno sportello alla asl o all'ufficio tecnico del comune che può suggeririti come sbrogliare la matassa?
Renton :
a) non vuole il pozzetto perchè si è impuntata!
b) sono tutti secondi bagni e su tre condomini che hanno l'allaccio due sono disposti ad assumersi le loro responsabilità e collegarli al loro corretto scarico
c) sembra che l'abitabilità non ci sia ma credo che sia dovuto al fatto che sono case molto antiche
d) alle asl fanno "spallucce"

Scusa la curiosità... il tuo alias si legge Vichi o alla francese "Viscì"?
Vichy :
...non conosco il francese quindi lo pensavo come Vichi con la c! quindi morale della storia tu vuoi mettere il pozzetto e casomai la asl se te lo fa levare pavimentate e chi vuole il secondo bagno si attacca ala sua colonna dentro casa. E se la tipa si convince si...io comunque li separerei dai pluviali magari se vieni la asl e già vede che avete avuto questa accortezza ve li fa lasciare....
spero che ti risponda qualcun'altro che ne sappia più di me sulle fogne (e non ci vuole molto), e scusa per tutte le domande che ti ho fatto ma a volte in questo forum capisco tante cose anche se non mi ci sono mai imbattuta!
Renton :
Beh sai il forum è utile proprio per questo, parlarne con te mi ha aiutato a fare un po ' di chiarezza. Non ti devi scusare delle tante domande anzi sono io a ringraziare te per il tempo che mi hai concesso.
un saluto e grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.