bemori : [post n° 156773]

inizio professione

Accetto qualsiasi consiglio. Sto iniziando la libera professione, ma per iniziare ci vorrebbero dei clienti..... qual'è il modo migliore per mettersi in pista ed acquisire clienti?
Grazie.
beppe :
Hai già fatto il periodo di gavetta..., ovvero quello posto universitario e sottopagato?
Campanellino :
scusa una curiosità: hai già uno studio, nel senso di un ufficio dove ricevere i clienti?
nico :
parli come uno che fa un altro mestiere.
sei sicuro di aver fatto il corso di laurea in architettura.

a parte l'ironia leggiti tutti i post possibili e fatti un'idea degli anni di gavetta che devi fare prima di parlare di lavoro vero.

buona fortuna
Vichy :
...lui ha detto di non aver fatto gavetta ha detto che vuole iniziare da solo...magari ha 10 anni alle spalle di sfruttamento negli studi!
bemori :
chiaramente ho fatto la mia prima gavetta dopo il diploma da geometra, poi durante e dopo la laurea e dal 2003 che continuo a lavorare per dei cari colleghi....
Si ho uno studio dal 2003!!!
ele :
Caro bemori, anch'io dopo anni di gavetta (che equivale a sfruttamento fino all'inverosimile...ma quella è ormai cosa nota da molti post su p+a) ho deciso di essere indipendente (libera professionista è una parola che non ho ancora bene capito perchè anche durante gli anni di sfruttamento avevo già P.IVA, iscrizione a ordine, non mi assumeva nessuno ma non ero per niente libera...dovevo fare le mie 8 ore e + senza essere svincolata dalla sedia dello studio!) ma è molto dura!...Comunque non c vuole molto per capire come acquisire clienti...devi essere solo conosciuto (attenzione...solo conosciuto e non bravo!) e il gioco è fatto! Come si fanno ad avere le conoscenze? Bè...quello che mi viene in mente... è stare in mezzo a + gente possibilie...fare pubblic relation...e il gioco è fatto! Basta fare scattare il "passa parola". Sembra facile...ma provare a farlo e riuscirci...un'impresa titanica! Io c sto provando e t assicuro che c sono momenti di assoluto sconforto (sia economici, lavorativi e morali!) ma chiaramente non siamo tutti uguali! C'è chi ha + fortuna e chi meno...ma per, me la pista per trovare clienti non può essere differente! Se tu riesci a capire o ad avere suggerimenti che ti permetteranno di vivere dignitosamente con la libera professione...fammi sapere su questo post...t seguirò! Buona sorte!
marzi :
Anch'io, come voi sono alla ricerca di clienti da due anni e non avendo conoscenze ( cmq cercando sempre di farmele: perchè se non lo puoi distruggere almeno alleatici) ho riscontrato che il passaparola tra clienti soddisfatti è la cosa che funziona di più. I miei lavori si dividono principalmente in due categorie, i conoscenti che chiamano te perchè hanno più confidenza (perchè alla fine parlare della propria casa è sempre qualcosa di personale) e che poi ti consigliano ai propri amici e il lavoro che altri tecnici non vogliono fare perchè molto dispendioso e poco pagato. Alla fine il tempo che si perde è tantissimo e le parcelle sono sempre all'osso. Puntare sui lavori pubblici è impensabile perchè nessuna giunta si fiderebbe a dare lavoro ad uno studio che non ha esperienza (perchè sarebbe la prima cosa su cui la minoranza in cosiglio l'attaccherebbe), l'unico modo sarebbe vantare la collaborazione con uno studio affermato che però poi ti facesse firmare il progetto in modo da ottenere quella maledetta esperienza. Ma tutti sappiamo cosa significa "collaborare" con uno studio e quindi anche questa è una via da scartare. I concorsi sono di entità troppo grossa per un solo professionista, dovrei associarmi e questo vuol dire spostamenti, spese e perdita di tempo per magari non ottenere nulla, e ora con il mutuo per lo studio sono spese a cui non posso ancora far fronte. Poi ho pensato di crivermi al tribunale come CTU (costo 170 euro nella mia città), ma non conosco nessuno studio legale, banche non saprei come fare, pensavo di offrirmi alle immobiliari è una strada che non ho ancora percorso ( facendo i disegni per reclamizzare gli immobili, magari poi il cliente ti sceglie per la ristrutturazione)qualcuno ha provato questa strada? Come vedete volo basso ma perchè credo che anche questa sia gavetta, molto più soddisfacente di quella negli studi.
ele :
ti dò ragione marzi...anche quella che stai facendo e che faccio è gavetta...molto + soddisfacente di quella negli studi! Ciao ciao
anto :
non è facile, soprattutto perchè siamo in tanti, tra ingegneri architetti e geometri a "strapparci" uno straccio di lavoro per sopravvivere e siamo giovani, con poca esperienza anche dopo anni di gavetta mal pagata, se paragonati a quei vecchi grandi nomi/studi che ci sono in ogni città e che fanno tutto loro ...se andassero in pensione!
concordo con il passaparola anche se non è facile e spesso ti ritrovi a lavorare tanto ma a guadagnare poco! diverso sarebbe avere già uno studio avviato in casa da un parente libero professionista che ti apre la strada... io ho provato con agenzie immobiliari, ma alla fine ciò che facevo era soprattutto vendere case e lavoravo su provvigione, idem per i negozi di arredamento, che sconsiglio anche perchè si lavora soprattutto sabato e domenica, so di colleghi che hanno iniziato a fare supplenze nelle scuole e ora vivono con lo stipendio della scuola e arrotondano con la libera professione...buona fortuna a tutti!
bemori :
Marzi, io il corso CTU l'ho già fatto circa un anno fa. Dopo aver contattato tutti i notai e avvocati della zona, non ho ancora avuto risposta. Da qualche mese sto aiutando un CTU nel reperire tutta la documentazione necessaria chiaramente a zero €, credo che in questo settore adesso ci sia più lavoro! Io l'esperienza dell'insegnamento l'ho fatta per qualche anno, ora sto meditando di rientrare nel giro, forse è l'unico modo per avere lo stipendio. Ciao a tutti!!!
marzi :
Per ora anch'io conto molto sulle supplenze, il mutuo l'ho ottenuto mostrando una busta paga del ministero del tesoro non certo il 730, so che però non avendo abilitazione ( e neanche intendo farla) è un lavoro che andrà esaurendosi. Per il CTU anch'io ho sentito che per le prime perizie ci si deve appoggiare a qualcuno con esperienza ( anche se gratis), ma tutto è trovare il canale giusto. Cmq proprio oggi ho sentito un collega che è stato contattato da un comune per il quale si era messo in lista per i lavori sotto i 100.000 euro, la richiesta era di un preventivo per opere stradali certo dovrà competere con altri 4 professionisti che andranno al ribasso, ma queste notizie mi danno un pò di conforto....E poi nel pomeriggio sono passata da un cliente per cui ho fatto un pò di tempo fa una ristrutturazione e (modestia a parte) sono ancora orgogliosa del mio lavoro...Forza che abbiamo la fortuna di fare il lavoro più bello del mondo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.