gianni : [post n° 156825]

Laurea spagnola devo fare esame di stato

Ho conseguito la laurea in architettura in spagna e adesso che sono tornato a vivire in italia mi domandavo se devevo sostenere l'esame di stato per esercitare la professione, visto che la non è necessario nessun esame ma la semplice iscrizione all'albo.
Grazie
pac :
prova a sentire ordine a cui ti dovrai iscrivere qui in italia per esercitare....penso kmq che se per uno che si laurea in italia e poi esercita in italia per iscirizone sia obbligatorio esame di stato, dovresti farlo anche tu per esercitare qui. però non so come funzioni.
Vichy :
credo proprio di si se devi eserictare in Italia, e inoltre facendolo in italia non vale in altri stati, per esempio ho un'amica greca e in grecia non le facevano valere l'esame di stato italiano...
curiosità...ma come mai dalla fantastica Spagna dove dicono si lavori così bene ti sei venuto a infognare in Italia?? pensaci!!...;-)
arki :
Devi informarti al ministero dell'istruzione per farti riconoscere il titolo in italia per prima cosa, mandando una serie di documenti che ti diranno loro e che dovrai far tradurre ed autenticare. Secondo me non ci vuole l'esame di stato, in Spagna si è abilitati all'esercizio della professione con la laurea(fortunati!), però forse dovresti essere anche iscritto ad un ordine di lì...chiamane uno italiano per chiarimenti, ciao
2pa :
L'ordine non ci entra niente in questo. Il mio titolo, "abilitante" , conseguito in Francia è appena stato riconosciuto, Se ne occupa il ministero dell'università a Roma. Se il titolo è abilitante in Spagna non ti sarà chiesto di fare l'esame di stato, solo da presentare alcuni documenti. Se in Spagna bisogna presentare l'esame, te lo sarà chiesto anche in Italia. Mettiti in contatto con il ministero, ti informeranno. E semplice, solo un po lungo (quasi 1 anno per me).
nico :
certo che devi farlo. per esercitare qui bisogna essere iscritti all'albo, ergo........
alcuni bandi pubblici di livello internazionale prevedono delle equivalenze ma suppongo che il tuo problema non sia questo
gianni :
non è tutto oro quel che luccica, anche li il settore dell'edilizia e delle costruzioni in generale è molto fermo,
quindi devo rivolgermi al ministero dell'università, per certo ho già avuto il riconoscimento della mia laurea in quella italiana.
grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.