anto : [post n° 156920]

rivestimento bagno

Ciao a tutti, devo rivestire un bagno che ha delle pareti curve. Qualcuno mi può dare un'alternativa al mosaico? Grazie
ele :
Se puoi permetterti un rivestimento in marmo, sulle parti curve puoi utilizzare delle "piastrelle" tagliate strette in modo da potere seguire le curve. Interessante è usare anche marmi di colore diverso per evidenziare queste pareti. Io l'ho fatto ed è uscita una cosa molto interessante. Ciao ciao
beppe :
..con la resina puoi fare di tutto.

ciao
Campanellino :
puoi usare anche uno stucco, in Marocco realizzano spesso rivestimenti del genere, anche nei bagni, cerca "stucco marocchino" su google magari trovi qualcosa...
Campanellino :
ho guardato meglio, lo stucco che ti dicevo si chiama tadelakt:

www.candrac.ch/it/prodotti/tadelakt/index.shtml
anto :
Grazie Campanellino, è un'idea molto bella. Non avevo idea di che materiale fosse quello usato in Marocco. Provo a proporlo al cliente.
Il marmo è troppo costoso....
Ciao
anto :
conoscete qualcuno che fa realizzazioni di questo tipo?
Campanellino :
sul catalogo di p+a c'è questa azienda:

www.professionearchitetto.it/catalogo/schede/05165/Wwwtadelaktstucch…

Comunque magari con tutti i Marocchini che lavorano da noi nell'edilizia riesci a trovare qualche bravo artigiano che lo realizza!!
beppe :
...lì lo chiamano stucco marocchino, noi qui lo chiamiamo stucco lucido o veneziano. Sono belli entrambi. In Italia ci sono maestranze ottime per questo lavoro essendo anche una cultura nostrana.

allego descrizione stucco lucido:

Lo stucco lucido è una finitura che viene realizzata sulla stratificazione di rinzaffo e arriccio perfettamente raddrizzato. Su questo fondo si stende con la cazzuola o una lama una pasta composta da grassello stagionato e setacciato e polvere di marmo; la pasta deve essere stesa per strati sottilissimi fino a formare un piano speculare. Questa finitura deve essere poi lucidata applicando a caldo sapone di Marsiglia diluito in acqua e lucidando il tutto con un ferro caldo. Con un impasto di gesso, polvere di marmo, acqua e colla, si può ottenere una superficie assai variegata e realizzare il finto marmo.

ele :
Grande beppe! Questo sì che si dice interscambio di idee...e di cultura!
anto :
mille a tutti
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.