emy : [post n° 156960]

realizzazione porticato

vorrei avere un parere.. si tratta di un un complesso residenziale (località di mare)composto da villette su due piani , con accesso indipendente ma adiacenti ad altri appartamenti con accesso dal condominio.
Sarebbe possibile realizzare un porticato a tetto su pilastri per allargare l'attuale potico sotto la loggia superiore?
Considerando che si tratta di un complesso di 8 abitazioni uguali in base alla vostra esperienza sarebbe fattibile?
Il regolamento edilizio prevede solo un distacco dai confini di 3 m, sul davanti ci siamo ma per i muri d'ambito?

Grazie a chi potrà chiarirmi e guidarmi nei miei primi passi nella professione.
marte :
Secondo me devi verificare varie cose: oltre al regolamento edilizio, devi vedere in che zona sei da PRG, vedere se ti sono concessi ampliamenti, capire che tipo di struttura vorresti realizzare. Se si tratta di una pergola non fa ampliamento di superficie, ma se è un portico spesso non può essere oltre una tot percentuale della superficie coperta complessiva per non essere computato, oltre fa ampliamento, quindi devi verificare se puoi. Vai in comune, dopo aver consultato il prg e le norme, e parla con un tecnico. buon lavoro!
emy :
per quanto riguarda il regolamento edilizio e il prg ho già controllato, anche con la percentuale ci starei, le perprlessità nascevano sul fatto di apportare modifiche in un complesso di villette uguali, e per il discorso del distacco da confine, dal momento che i due muri laterali sono in comune!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.