Achille : [post n° 157612]

Pannelli solari

Scusate l'ignoranza .... ma qualcuno sa, se dal 2008, con l'inizio di una nuova costruzione, sia obbligatoria la predisposizione dell'edificio ai pannelli solari?
Sono sicuro che i fotovoltaici sono obbligatori dal 2009, ma i solari?
E se si, dove posso trovare questa disposizione?

Grazie infinite!

Achille
Achille :
Nessuno mi aiuta?
pac :
non so per quanto riguarda pannelli solari, so che alcuni comuni hanno già adottato quanto previsto da decreti e hanno già messo obbligo di installazione pannelli fotovoltaici. questo lo so di sicuro, ad esempio comune di San DOnà di Piave, provincia di Venezia ha già messo obbligo da marzo dell'anno scorso. prova a vedere su regolamento edilizio del comune che ti interessa, se questo è stato cambiato da poco è probabile che trovi già qualcosa a rigaurdo. spero di esserti stata d'aiuto!
buon lavoro!
Achille :
Grazie Pac! Nel mio comune non penso ci siano state precisazioni a riguardo, ma a livello regionale (Regione Lombardia) qualcuno sa qualcosa?
mia :
qui sono obbligatori anche i pannelli solari, per le nuove costruzioni o per le ristrutturazioni, che coprano il fabbisogno energetico di aqua calda sanitaria nella misura del 60% .
Buon lavoro!
artemisia :
D.Lgs. 192/05 (mod 311/06) All. I c. 12:
"nel caso di edifici di nuova costruzione o ...., l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici"

ma teoricamente sarebbero già uscite le linee guida del suddetto decreto
teoricamente già dalla L.10/91 c'è l'obbligo delle rinnovabili su TUTTI gli edifici pubblici
....ma stiamo in Italia
morale: senti l'ufficio tecnico
paolo :
...dipende dove sei, in lombardia per le nuove costruzioni il 50% di fabbisogno di ACS deve essere fornito con fonti rinnovabili....
artemisia :
In base al DLgs 311/06 che ha modificato il DLgs192/05 in TUTTE le regioni:
"è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione
degli impianti termici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici."
ALLEGATO I c. 12

... certo in teoria avremmo anche i decreti attuativi del 192/05in teoria già dalla L10/91 l'uso di rinnovabili era obbligatorio negli edifici pubblici
etc. etc.
artemisia :
problemi tecnici
tra pA e la mia email
;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.