4rianna : [post n° 157765]

Dott. Arch. o Dott. in Arch??

NON CREDO DI AVER CENTRATO IL PUNTO... io sono stata nominata DOTTORE IN ARCHITETTURA all'inizio del 2008( gli articoli di architettiroma.it sono vecchi di 3 anni, e nn aggiornati, io con la triennale sono dottore) ... e volevo sapere solo se l'abbreviazione dott.in arch. è UGUALE a dott.arch. :) visto che la legge prevede ( con decredo alla mano) che una volta iscritta all'albo sono ARCHITETTO IUNIOR, e nn + con il dott. davanti. non posso quindi essere DOTT. ARCH. IUNIOR se sn iscritta all'albo. IL PROBLEMA è CHE X ORA NN HO INTENZIONE DI ISCRIVERMI, MA LA FIRMA PURE X LAVORARE X CONSULENZE( X LEGGE POSSO FARLO) POSSO APPORLA... MA NN SAPEVO SE DOTT. ARCH. O DOTT. IN ARCH.... qualcuno sa darmi UN RIFERIMENTO AL DECRETO IN QUESTIONE? xkè tutti dicono tutto e nessuno sa niente... facciamo solo supposizioni... GRAZIE :)
eva :
con la triennale non si è dottori, cmq non saprei cosa risponderti per cui è meglio aspettare qualcuno che ne sappia di più.
Credo che cmq la dicitura Junior non la possa omettere nemmeno ora, altrimenti rischi di qualificarti per qualcosa che non sei.
max :
non ti sembra strano dopo 3 anni essere dottore in architettura come chi li ha fatti 5??
Dottore architetto si può usarre dopo l'abilitazione 8parlo sempre di laurea quinquennale)
Ily :
Dottore in archittura e dottore architetto NON sono la stessa cosa, perchè ci si può fregiare del titolo di architetto (e anche firmare progetti perizie o altro) solo dopo aver conseguito l'abilitazione (e quindi il titolo di architetto e aver superato l'esame di stato).
Spero di essere stata chiara, ciao.
pac :
ripeto quanto già scritto il post scorso:
-dott in scienze dell'architettura alla triennale
-dott specialista in arch con specialistica

non so se ti è chiaro come funziona il mondo del lavoro, ma dopo 3 anni di univ cosa vuoi firmare? poi se non sei iscritta all'albo, puoi scrivere dott e basta. se fai esame di stato e ti iscrivi allroa potrai firmare dott. arch iunior per sezione b e dott arch per sezione a.
fin che non fai esame di stato e lo passi non sei ne architetto iunior ne architetto se i solo dottore!
matteo.s :
Dopo la laurea triennali si è Dottori in Architettura, tanto quanto si è Dottori in Architettura dopo i 5 anni.
Sul biglietto da visita allora scriverai semplicemente Dott. Arianna Rossi.
Se ti iscrivi all'albo B, allora sarai architetto Iunior (con la I non la J), quindi sul biglietto da visita scriverai Arch. Iunior Arianna Rossi.
Qualora finissi la specialistica e ti iscrivessi all'albo A, allora sui biglietti da visita potrai sctivere Arch. Arianna Rossi.
Comunque resta ferma il fatto che senza alcuna abilitazione e conseguente inscirzione all'albo e quindi senza numero di iscrizione, NON puoi legalmente firmare nulla.
Giuliano :
Hai fatto una triennale, non hai sostenuto l'esame di stato e quindi non hai l'ablitazione professionale e parli di "consulenze".....ma che dovrai mai firmare mi chiedo...Un contratto a progetto e cose simili? Che vuoi firmare dottore o monsignore o sua eccellenza....scrivi nome e cognome, Punto...non sarà il precedere un titolo prima del tuo nome che ti assicurerà chissàcosa.....ma hai presente si come funziona nella realtà il mondo del lavorosi?? O stiamo parlando di favole....., no domando....
PS Non fatevi problemi che non esistono e rimanete coi piedi per terra.....dott in archittettura....bahhhh
rita :
Ciao 4rianna, se per te il problema è firmate scriviti Dott.in scienze dell'architettura, perchè credo che questo sia il tuo titolo di studio. Se poi conseguirai la laurea specialistica allora potrai usare Dott.Arch.
SR :
il titolo Architetto include il fatto che si è Dottori, xchè si è conseguiti una laurea: è una qualifica superiore perchè si è superati un'esame di abilitazione. Quando uno specifica Dott.Arch. significa che è un laureato senza abilitazione,ma può, con le debite esperienze e frequenze, firmare Piani di Sicurezza o altri documenti che non richiedono iscrizione all'Albo.
Per quel pò che può interessare, io mi firmo nome e cognome, poi il timbro qualifica la mia fugura professionale. Il Dott.Arch. ha il certificato di laurea che ne attesta il fatto di essere "edotto" nel campo in cui ha svolto gli studi.

Per ulteriori chiarimenti suggerirei di chiamare l'Università o l'Ordine.
Vichy :
io sono una "vecchio ordinamento" una curisità...un'arch iunior iscritto all'albo dopo i 3 anni che cosa può firmare? io sapevo le stesse cose che poteva firmare il vecchio geometra?...ma scienze delle costruzioni la fanno no? da me era al terzo anno..
coaì perchè non ho più seguito quello che succede all'università.
ciao
matteo.s :
...ma penso che sia un atto dovuto e atto di orgoglio firmarsi Dott. dopo aver conseguito una laurea, soprattutto se si sta parlando di rapporti di lavoro.
pac :
arch iunior può fare quello che fa un geometra, alla triennale si fa meccanica strutturale 1 e 2 equivalente di scienze delle costruzioni.
kmq sia sarei proprio curiosa di sapere chissà che consulenze deve firmare!! leggendo post di questo tipo si vede proprio come univ sia distante anni luci dal mondo del lavoro!
rita :
scusa pac ma meccanica delle costruzioni non è scenze delle costruzioni.
scienze delle costruzioni nella laurea specialistica la si fa appicata ai laboratori ( es dimensionamenti strutturali)
matteo.s :
arch iunior può fare tutto ciò che fa già adesso un arch. l'uncia cosa limitata è la progettazione, che deve limitarsi all'utilizzo di tecnologie standard (vedere il Decreto).
io sono laureato alla triennale e io ho fatto 2 esami di statica, uno di tecnica delle costruzioni e uno di scienze delel costruzioni, oltre ad una laboratorio di costruzioni.
pac :
quello che ho scritto riguarda venezia. io ho fatto univ qui, dipende da quale specialistica scegli...io ho fatto specialistica in arch per la città e oltre a meccanica 1 e 2 alla triennale, alla specialistica ho fatto solo l'ultimo laboratorio (1° semestre ultimo anno) all'interno del laboratorio integrato di progettazione, dimensionamento elementi strutturali, trave-pilastro solai etc....
quindi, almeno allo iuav (venezia) dipende quale specialistica fai..non so nelle altre univ come funziona.
Vichy :
quindi poi tu alla fine sarai architetto, col timbro da architetto e altri tuoi colleghi saranno paesaggisti e altri conservatori ecc...non sbaglio no?...perchè nel mio timbro ci sono scirtti tutti e 4 i titoli.
Cmq da qquello che leggo i tre anni abilitato non è male in fondo se ti chiedono una dia o una variazione catastale o una perizia la puoi fare no? che poi è la gran fetta di lavoro che anche noi un po' più vecchi facciamo..
ma allora i geometri diplomatio ora a sua volta sono uguali a quelli dei tre anni? qualche differenza ci sarà no?
pac :
alla fine laurea è uguale per tutti, cioè dott. specilista in architettura, non è indicata specializzazione. io ho fatto esame di stato per sezione A e sono iscritta alla sezione A, quiandi architetto.
figura arch iunior non è conosciuta molto in giro, e a mio parere non è nenache molto chiaro (leggi a parti) parlo materialmente cosa uno possa fare o meglio sia in grado di fare. arch iunior può fare quello che fa geometra, ma geom. prima di diventre tale ha tirocinio obbligtorio, arch iunior no, ha 3 anni di univ che non servono poi molto ai fini pratici.
credimi, dopo la triennale, ma anche dopo specialistcia se non hai esperienza fatta in qualche studio è impossibile lavorare, non si hanno conoscenze tecniche adeguate!
Vichy :
si va be immagino io ho fatto la vecchia 5 anni con 39 esami, e sta sicura che ho imparato in cantiere e le pratiche andando in comune o affiancandomi a qualcuno più vecchio...purtroppo i rpogetti he facevamo noi erano cose mega galattiche tipo musei , centri polifunzionali ecc (che non credo faremo mai...visto che in italia ci sono i VIP dell'architettura) ma non sapevo fare un bagno con gli scarichi eprchè nessuno ce l'aveva mai insegnato. Forse dovrebbero mettere anche questo tipo di materie perchè poi come ho detto prima gran fetta di emrcato ti chiede questo e non la mega struttura...
grazie per avemi chiarito la curiosità!
un grnade in bocca al lupo a tutti...che qui in italia la vedo proprio grigia!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.