valeria : [post n° 157789]

FORFETTINO-CONTRATTO

ho un problema.. so che avete parlato altre volte di questo argomento, ho riletto alcuni vostri interventi, ma ho cmq un pò di confusione:mi sono laureata l'anno scorso e farò quest'anno l'esame di stato
lavoro da un annetto in nero in uno studio che ora forse mi regolarizzerà con apprendistato.
ora: so che non posso usufruire del regime forfettino(parlo di un futuro prossimo) se prima ho lavorato come dipendente svolgendo lo stesso lavoro. ma ora come ora non sono ancora abilitata.. come funziona? se mi abilito a fine anno ma ho gia firmato il contratto... risulto ancora disegnatrice o compagnia bella? che confusione
dna :
al momento risulti inocupata per lo stato, di conseguenza se ti fanno aprire P.I. puoi usuffruire del forfettino. se ti fanno un contratto di lavoro, a tempo det. o indeterminato, il forfettino non c'entra niente, e tu risulti come una dipendente.
nel caso apri p.i., ad oggi la apri come disegnatore, con regime forfettino, e gestione contribuiva imps. quando sarai abilitata, entrerai in inarcassa, con la nuova attività di architetto.
valeria :
no no penso di essermi spiegata male.
ora mi verrà fatto un contratto come apprendista o a tempo determinato di 2, 3 o 4 anni, non so.
al termine di questo contratto, però sarò costretta ad aprire la partita iva, sempre che non decida di fare un mestiere parallelo a quello dell'architetto.. visto che con un po piu di pratica spero di avere anche lavoretti miei.
ora: so che il forfettino, non vale se prima hai avuto un contratto con cui hai svolto lo stesso lavoro, con gli stessi mezzi e per le stesse persone..(non uso proprio un linguaggio da commercialista lo so)...
ma è anche vero che ora non sono ancora architetto, perche non sarò abilitata ancora per un annetto.
la partita iva con regime agevolato, non varrà più???
dna :
sfortunatamente non ho la palla di vetro... scherzo naturalmente, calcola che il 13/14 aprile ci sono le elezioni, al 90% va su un governo che tra un anno è di nuovo cascato perchè non ha suff. maggioranza, e si ritornerà a votare. somma a questo che ogni anno c'è una nuova finanziaria, e che in questi ultimi tre anni, sono nati e morti abbastanza regimi fiscali, forfettini vari da far confusione anche ai commercialisti. a te dunque trarre la conclusione. Praticamente ad oggi come sarà l'argomento p.i. tra tre anni per iniziare, non lo sa nessuno.
L'incretezza sopratutto per chi è come me e te alle prime armi regna sovrana... purtroppo. comunque buona fortuna per la tua prossima attività..
valeria :
... effettivamente non ho il dono della sintesi.. ;)
mi hai dato almeno un po di conforto... diciamo che mi sono impegnata tanto per convincere il mio archi a farmi un contratto, e visto che almeno dal punto di vista umano penso di ritenermi abb fortunata a lavorare per lui, ora prendo serena quello che viene, senza pensare troppo a tutti questi cavoli di regimi!!! grazie ancora!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.