chiara : [post n° 157827]

consiglio da esperti

ciao, lavoro da 1 anno in uno studio dove in questo periodo mi sto occupando di interni e una paga di 800 euro, studio che però non mi piace tantissimo perchè sono poco seguita e spesso mi sembra di perdere tempo. Ho fatto un colloquio con uno studio di un geometra associato ad uno studio legale, mi prenderebbero per 1 mese a 500 e poi 600 o 700 o...dipende dalle capacità. Non riesco a decidere perchè a parte i soldi...vorrei scegliere quello che mi fa crescere. Dal geometra avrei a che fare soprattutto con rilievi e perizie, atti, etc etc...ma mi domando, una volta imparato ad andare al catasto e fare le pratiche...la mia formazione di "architetto" ne risentirebbe?no? forse è meglio per i primi anni farmi sfruttare in uno studio di architettura e cercare un posto dove mi facciano fare cantiere?
aiuto..sono confusa!
grazie
Vichy :
Ciao Chiara, per esperienza (anche se breve lavoro da 7 anni per altri), ti consiglio di non andare subitp dal geometra ma per ora (sicuramente sei giovane ) prendi la strada che hai detto rpogettazione architettura o cantieri...la mia paura è che il geomtra è si vero che ti insegna cose che poi nella vita pratica o se parirai unos tudio ti serviranno (vedi catasto, pratiche ecc...di sti tempi sono soldini) però poi non vedi altro e diventi "un po' geometra" anche tu.
E ti parlo eprchè io ho sempre fatto risturtturazioni, mi trovavo bene ed ero appagata da ditte e clienti, ma venivo trattata male economicamente quindi sono passata ad un geometra che mi paga di più....dopo un primo momento di entusiasmo (no stress, trattata bene umanamente ecc)...in qeusti giorni comincio ad accusare la solitudine di stare sempre e solo a studio, di non vedere un cantiere da 5 mesi, non èparlo con clienti ecc...quindi sono molto combattuta,,,perchè sento di rallentare i ritmi perchè come dici tu va be certe cose un po' le ho imparate, ma il futuro?
poi non so senti i consigli anche di qualcun' altro, il mio è di parte....
in bocca al lupo
PS. pure io vorrei sapere che devo fare...non ho soldi per investire ed aprire studio da sola....lui mi tratta bene...ma non voglio essere triste e come te pensare che fra un o' mi sentirò di perdere tempo....io la disegnatrice giù l'ho fatta!
Matteo :
Cara Chiara,
purtoppo ci siamo passati tutti...
io sono quello che ha scritto l'articolo sopra il tuo e come
potrai notare dopo anni a 300 euro aprendomi uno studio da solo sto iniziando a lavorare.
Il mio consiglio: la società oggi non vuole architetti ma bravi tecnici...fai più esperienza possibile pratica.
Certificazioni energetiche, pratiche al Comune, parlare con i tecnici comunali, giri in cantiere a imparare dagli operai, studiare gli impianti (termico, idrico, elettrico) per tenerli presente nella progettazione.
La tua formazione da architetto di tutto questo ne risentirà solo in positivo...anzi capirai se ciò che pensi è fattibile tecnicamente ed economicamente oppure no e imparerai che i limiti spesso danno le idee progettuali migliori. Un anno da un architetto penso che basti...non puoi restare ancora dietro al computer...serve qualche nuova esperienza, magari dal geometra, anche perchè prima o poi ti dovrai aprire uno studio...impara il più possibile da tutti. Questo è il mio consiglio.
In bocca al lupo!
chiara :
grazie a tutti...davvero non mi aspettavo risposte così lunghe e "sentite"...penso che per ora cercherò un'esperienza in un altro studio e dopo forse proverò con un geometra. oppure l'opzione sarebbe andare dal geometra ma darmi un limite di tempo...tipo 1 anno e poi cercare esperienza in un altro studio di architettura magari un impresa dove ci sia la possibilità di vedere qualcosa costruito.
altri consigli? ora leggo anche il post di matteo
:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.