Matteo : [post n° 157828]

AIUTO TARIFFA

Un'impresa di costruzioni grossa di Roma mi ha chiesto il progetto architettonico per la ristrutturazione di un albergo per realizzare appartamenti.
Devo fare il progetto architettonico e la direzione lavori ma non le pratiche al comune che firmerebbe un altro professionista.
Il progetto dovrà essere molto dettagliato con 3d, simulazioni, etc....si prevede un grande consumo di carta, plotter e cartucce e soprattutto tempo. Se immagino un importo dell'opera pari a 300.000 euro, secondo le tariffe professionali il mio onorario si aggirerebbe sui 15.000 euro... non vi sembra troppo? non posso perdere questo lavoro ma non devo neanche andarci a rimessa...
In base alle vostre esperienze mi potreste dare un consiglio sull'onorario che dovrei richiedere...GRAZIE
Vichy :
non mi pare tanto...ma quanti appartamenti sono e che tempo hai stimato (fra preparazione progetto - esecutivi e lavorazioni)??
in ogni caso il giusto di solito è il 10 -8 %...
Matteo :
Sono 7 appartamenti e come tempi, allora:
-preparazione progetto con elaborati 1 mese
-modifiche committente e nuovo progetto 1 mese
-direzione lavori...svariato

L'esecutivo non lo faccio io...

Vichy :
L'esecutivo non lo fai tu ma fai le simulazioni render ecc (che io non so fare quindi non so quantificare).
Quindi progetto di massima, incontro con clienti e direzione non ufficiale lavori per 7 appartamenti. Che se li lavorano tutti insieme cioè una squadra per ogni cantiere ci metteranno non so 4 mesi? 5. Allora nel caso, sempre che tu non ti debba fare aiutare da nessuno e spndere soldi magari scenderei a 13 , cioè gli farei parcella di 15 scontata 13.
Se invece li fanno ad uno ad uno e il cantiere dura due anni 15 so buoni.
Però ecco io ti parlo a naso eprchè gli appartamenti li faccio uno ad uno non mi è mai capitato un gruppo.
che poi a spanne hai 2 mesi di progetto e se ti va bene altri 5 di cantiere e sono 7....13 mila - 38% circa di tasse sono...8 mila...meno 700 euro di spese fra spostmaneti cartucce ecc...e siamo a 7300....7300:7 mesi sono circa 1000 al mese....non è male no?...i cosiddetti conti della serva!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.