mo : [post n° 158133]

COME FACCIO A TROVARE UNO STRACCIO DI LAVORO!!!

Ciao ragazzi vi sembrerò patetica ma ho bisogno di un consiglio pratico. Mi sono laureata da 5 mesi. Laurea quinquennale Università la Sapienza. Ho spedito decine di C.V. ma nessuno si degna di rispondermi non dico di offrirmi un lavoro ma almeno un colloquio. Datemi un consiglio pratico come posso muovermi forse sto sbagliando tutto ma intanto il tempo passa e io non riesco a fare uno straccio di esperienza. Sono avvilita. Grazie
Vicky :
...è dura soprattutto a roma..qualche post più in giù c'è l'esperienza di una ragazza che manco milano trova niente...
purtroppoci vuole pazienza, una mia amica ci ha messo un anno a trovare....di solito cmq il passaparola funziona di più, la gente anche se ti deve sfruttare, preferisce qualcuna conosciuta da qualcuno...a volte però non sempre!!...magari nei grandi studi, o negozi o ditte o aziende portalo di persona, magari funziona meglio...??....
massimiliano :
...e se il problema fosse proprio il CV?!
Non conoscendoti, forse l'unico consiglio pratico che posso darti e' rivedere l'impostazione del tuo CV.
Per farti un esempio pratico, tempo fa, ho ricevuto il cv di un architetto, nel suo CV non c'era nessun riferimento al suo percorso di studi (se non informazioni basi) e lasciava largo spazio alla sua cariera nell'esercito. (90% del suo Cv)
Quando mi sono permesso di farglielo notare...apriti cielo!
Sono sicuro che non e' il tuo caso ma forse una attenta ri-analisi e impostazione del CV puo' essere un buon inizio.
con l'augurio che questo post "ti porti bene" e che sia l'inizio di una serie di risposte! ...e di conferme!
Vicky :
ha ragione massimiliano! ora molti guardano se hai o meno il curriculum europeo per esempio. Se hai fatto qualche concorso o qualche progetto interessante anche all'unvesità fai un port folio con i lavori (anche 3d ecc che ora tutti si basano molto sulle capacità di utilizzo del pc e molti inizano come disegnatori)
mo :
Il problema è che io non ho esperienze nel nostro campo...
ho sempre lavorato mi sono pagata l'università da sola ma questo purtroppo non fa curriculum....Mi sto deprimendo. Grazie grazie un sostegno fa sempre bene
massimiliano :
ecco il classico tipo di risposta che non vorrei leggere!
forza! capisco che sei un po' demotivata ma:
nessuno penso sia cosi' stupido da aspettarsi chissa' quale esperienza da una neo-laureata!
Come giustamente dice Vicky considera le esperienze che hai fatto all'universita'.
illustra i progetti che hai approfondito, la tesi di laurea...insomma cerca di rendere la tua preparazione universitaria il piu' accattivante possibile.
Conoscerai dei programmi? illustrali (quelli grafici intendo:-)
Avrai degli interessi nell'amibito dell'architettura-arte-design-storia dell'architettura-decor,ecc... che ti rendono interessante agli occhi di un possibile "hunter"....elencali!
E infine comincia ad armarti di coraggio e presentati negli studi direttamente!
Io mi ricordero' sempre il mio primo colloquio: suonai il campanello dello studio di architettura che realizzava gli edifici piu' interessanti della mia citta', avevo 19 anni, primo anno di universita' e tanta sana faccia tosta che in certe occasioni vorrei tanto riavere!
Nello studio, i 12 collaboratori mi guardarono come il chirichetto che passava a prendere le offerte per la parrocchia ma evidentemente l'architetto titolare dello studio ci trovo' qualche cosa di speciale in quel "pischerlo" che mi chiese: inizieresti questa domenica mattina alle 7?
...alle 6.30 ero gia' davanti al cancello!
scusami se ho divagato ma spero possa esserti d'aiuto come stimolo!
forza!!!
mo :
Hai proprio ragione, devo solo ritrovare l'entusiasmo.
matteo.s :
Ogni esperienza vale per quel poco che ti può sembrare.
Per esempio, l'ultima nostra risorsa nel nostro ufficio è stata scelta basandoci sulle esperienze extra lavorative/scolastiche.
Sai perchè abbiamo scelto lei e non ne siamo pentiti anche a distanza di mesi?
Perchè tra i tanti bei CV scritti bene, perfetti dal punto di vista formale, carriere accademiche brillanti, ecc, non traspariva mai lo spirito della persona, perchè tutti si concentravano a scrivere (o inventarsi) esperienze nell'ambito dell'architettura, dimenticandosi di parlare dei loro hobby, interessi, sogni.
Nello specifico la nostra scelta è caduta su di una ragazza che candidamente ha ammesso di non aver mai avuto esperienza serie in studi di architettura, perchè si era dedicata all'insegnamento della danza durante i suoi studi.
A questo punto la lampadina si accese nelle nostra testa, lei era perfetta, l'esperienza si fa lavorando, ma il carattere di una perosna non si cambia.
Lei era perfetta perchè il nostro lavoro è un lavoro di team, pertanto lei insegnando danza ha la concezione di gruppo, se un soggetto è debole, tutta la coreografia ne risenterà, si devono imparare sempre nuove coreografie, fare fronte ad imprevisti, essere pronti a momenti duri, ma essere capaci di mantenere il controllo e la mente lucida.
Quindi credo che massimilano abbia ragione, forse il tuo problema è il CV, prova a personalizzarlo, renderlo tuo.
Non dico a livello del film la rivincita delle bionde, stampato su carta rosa e profumato, ma quasi, perchè no?
massimiliano :
x matteo.s
visto che e' sera da voi e io sono entrato ufficalmente in area "week-end" posso essere un po' spiritoso:
mi immagino che lampadina si e' accessa! (...) ;-) Vorrei vedere se l'insegnante di danza era un bel fustacchione di 1.90 :-)
Scherzi a parte sembrerebbe una vicenda dal sapore Statunitense! saprai benissimo quanto da queste parti il concetto di team sia fondamentale e quanto il criterio di scelta che avete applicato potrebbe trovare largo consenso da queste parti.
(anche se sicuramente sono certo che l'architetto in questione aveva anche, o ha dimostrato di avere, doti valide per il tipo di lavoro che svolgete nel vostro studio).
insomma si sara' capito che oggi non ho proprio voglia di staccarmi da sto benedetto schermo, anche se fuori c'e' ancora un sole che mette voglia di andare a farsi un tuffo).
buon week end e forza mo!
lolo :
nel cercare personale valuta sempre se la persona, anche se neolaureata ha fatto dei lavori, lavoretti (cameriera, babysitter, ecc) durante l'universita' che non hanno nulla a che fare con l'architettura. E' una domanda che fa sempre e ritiene importante una risposta affermativa.
matteo.s :
è circa 1.70, non è il mio tipo, ma ha una bella presenza.
Eppoi la sua postazione è proprio vicino alla mia. :)

(richiedavamo proprio delle conoscenze base, che più o meno tutti hanno, per il resto facciamo formazione in azienda).
Angelo :
ragazzi ma all'estero la laurea presa in italia (che dovrebbe avere un certo significato a livello europeo) nel resto d'europa conta davvero o è soltanto un luogo comune ed in realtà un laureato italiano non lo vuole nessuno tipo in inghilterra/spagna ecc ?

e sopratutto, la laurea triennale è considerata nel resto d'europa? sto pensando seriamente appena finisco di imbustarmi e partire all'estero
mo :
anche io ho la stessa tentazione!!!!
desnip :
io mi distacco un po' dai consigli degli altri e ti dico questo.
Invece di mandare c.v. a tutti gli studi perchè non cominci a rispondere agli annunci di lavoro?
Io nella mia vita ne ho mandati centinaia, ma non ho mai ricevuto risposte da quegli studi che non avevano messo annunci, probabilmente perchè erano al completo...
mo :
fatto anche questo. Capisci il motivo della mia disperazione
ele :
...mi sembra strano che tu non riesca a trovare proprio nulla! Dalle parti di Milano, per un neo-laureato (ma solo per un neolaureato o per uno che si accontenta di lavorare quasi gratis!) ce ne sono di offerte: basta guardar eil sito dell'ordine di Milano...c sono richieste quasi ogni giorno. Roma è molto + grande...forse è proprio in tuo c.v. che non va! E poi...come ho letto + su...nessuno si deve aspettare un c.v. alla Renzo Piano da un neolaureato...quindi non preoccuparti se non è lungo 40 pagine! Ti auguro un grosso in bocca in lupo e...coraggio!
iaia :
Ti sono vicina e solidale perchè anche io da 4 mesi disoccupata! Finalmente qualcosa comincia a smuoversi e mi permetto di darti qualche suggerimento.
Anche io ho mandato curricula a destra e manca e qualche risposta è arrivata, negativa ovviamente, perchè lo studio era al completo. Poi ho cominciato a concentrarmi solo sugli annunci ma niente, allora ho dedicato 2 mezze giornate per fare un A4 con photoshop dove ho "infighettato" un pò di immagini universitarie ed infine una sincera e meno formale lettera d'accompagnamentoin cui cerco di fare trasparire l'amore per questo straordinario mestiere! In fondo non siamo solo tecnici....
ho appena ricevuto la mail per un nuovo colloquio di un contatto di più di un mese fà, come vedi i tempi sono lunghi..ma non farti mai prendere dallo sconforto...non mollare, qualche porta si aprirà, davvero! Entusiasmo e ottimismo mi raccomando.
in bocca al lupo
mo :
Grazie a tutti per il sostegno, sembra assurdo ma oggi mi hanno chiamato per un colloquio!!!! per domani mattina!!!sono in panico e non ho avuto il tempo di preparare niente. non mi faccio illusioni ma almeno qualcosa si è mosso. accetto qualunque consiglio baci
ele :
...stai calma...e in bocca al lupo! Facci sapere!! Salutissimi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.