sbrisi : [post n° 158165]

impianto di riscaldamento

Sapete dirmi se è possibile e come realizzare quanto segue?
un appartamto oggi possiede un impianto di riscaldamento a metano autonomo. è possibile far si che una parte della casa venga gestita indipendentemente dall'altra parte?
mi spiego meglio. metà dei termosifoni esistenti vogliono che si accendano ad esempio in una fascia oraria x e l'altra metà in una fascia oraria Y.
inoltre come posso computare i consumi separatamente?
ricordo che l'utenza deve rimanere unica.
oppure se oggi si ha una sola utenza l'acea mi può sdoppiare detta utenza all'interno dell'appartamento?
grazie
Renton :
Il problema forse non lo capisco bene ma ... con due caldaie e due contatori (secondari) di gas che ad uso interno diciamo aiutano a ripartire la spesa che arriva in bolletta ... hai risolto tutto in maniera semplice, anzi immediata. Sicuramente c'e' qualche aspetto che non ho compreso e non può essere così semplice.
Saluti
sbrisi :
e se volessi mantenere una sola caldaia ?
lolo :
credo sia fattibile con una sola caldaia. Per un edificio esistente che avevamo suddiviso in 12 bilocali il termotecnico aveva progettato una sola caldaia con contatori per ogni appartamento (in modo tale che ciascuno pagasse quello che consumava). Quindi teoricamente per il tuo edificio una sola caldaia ma due contatori.Sicuramente pero' dovrai fare dei lavori interni, mi riferisco all'impianto, ai tubi dell'acqua dei termosifoni.
pinci :
il consumo di ogni zona ci sono dei contabilizzatori di calore da installare sui corpi scaldanti (detto terra terra, sui termosifoni), si usano spesso nei vecchi condomini dove c'è una caldaia centralizzata per calcolare i consumi effettivi di ogni appartamento.
Per le due zone...semplicemente metti due termostati che regoli come vuoi, io in casa ne ho 2 uno per la zona giorno e uno per la zona notte, li programmi (è semplicissimo) e loro funzionano indipendentemente..per esempio per zona giorno ho impostato una temperatura minima e massima e le ore di accensione/spegnimento, per la notte idem.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.