Qualcuno di voi è iscritto all'ordine ma non all'inarcassa? Cioè, è possibile una cosa del genere? Una mia collega dice di essere iscritta all'ordine ma di versare i contributi alla gestione separata INPS, all'ordine mi hanno detto che questa è una situazione impossibile... qualcuno mi aiuta?
non ha partita iva non deve iscriversi a inarcassa. Evidentemente percepisce stipendio dove le pagano contributi inps e per svolgere la libera professione si è iscritta alla gestione separata (non puoi avere 2 casse previdenziali quindi o tutto inps o tutto inarcassa)
La mia collega ha la partita iva... Ma se mi iscrivo all'ordine devo per forza iscrivermi ad INARCASSA?
devi per forza iscriverti a inarcassa a meno di quello che ti ho detto (che ne so la mattina sei insegnante e la scuola ti versa inps il pomeriggio fai libera professione e ti iscrivi alla gesioone separata inps - se sei solo libera professionista con p iva e iscrittta a ordine solo inarcassa). beh lei ho percepisce stipendio da qualche altra parte e non lo sai o sta facendo una stronzata ma l'inarcassa se ne accorge e gli fa pagare tutti gli arretrati tranquilla!
Esatto quoto vichy.. io sono anche artigiano da anni e verso all'inps i contributi da artigiano e alla gestione separata que poco che faccio da architetto.
Ciao! Devo iscrivermi all'ordine proprio in questi giorni. Ho già la P.IVA con gestione separata INPS e sceglierò (ripeto sceglierò) di passare ad INARCASSA solo perchè a conti fatti le due casse ti fanno pagare praticamente la stessa cifra, ma dell'INPS - essendo statale - non mi fido. E' obbligatorio iscriversi ad inarcassa solo se non si ha ancora la p.iva! Conosco un sacco di persone che collaborano negli studi, sono iscritti all'albo e hanno p.iva