crimi : [post n° 164599]

gradini

Mi hanno sempre detto che non si possono fare più di 10 o 11 gradini di seguito, ma è una legge che lo vieta? E quale?
stella :
prova a vedere questo link! Cmq la normativa di riferimento è quella relativa alle barriere architettoniche.

www.nolimit.it/home/page.asp?ncat=Barriere%20architettoniche&IdCx=14…
delli :
di solito è anche riportato nei regolamenti edilizi e/o asl.... ma non sempre
certo: se è una scala interna a un singolo alloggio puoi anche essere un po' più libero (tipo unica rampa rettilinea senza pianerottoli).... se invece è per delle parti comune usala comunque come buona regola
bye bye
Ily :
Io sapevo che la legge 13/89 diceva che le scale possono avere da tre a massimo 15 gradini...
delli :
dove sta scritto quella dei minimo 3 e max 15 nella legge 13? io la ricordo come misura antincendio (per le scuole - DM 26/08/1992)...

per barriere architettoniche dm 236/1989:
4.1.10. Scale.
Le scale devono presentare un andamento regolare ed omogeneo per tutto il loro sviluppo. Ove questo non risulti possibile è necessario mediare ogni variazione del loro andamento per mezzo di ripiani di adeguate dimensioni. Per ogni rampa di scale i gradini devono avere la stessa alzata e pedata. Le rampe devono contenere possibilmente lo stesso numero di gradini, caratterizzati da un corretto rapporto tra alzata e pedata.
Le porte con apertura verso la scala devono avere uno spazio antistante di adeguata profondità.
I gradini delle scale devono avere una pedata antisdrucciolevole a pianta preferibilmente rettangolare e con un profilo preferibilmente continuo a spigoli arrotondati.
Le scale devono essere dotate di parapetto atto a costituire difesa verso il vuoto e di corrimano. I corrimano devono essere di facile prendibilità e realizzati con materiale resistente e non tagliente.
Le scale comuni e quelle degli edifici aperti al pubblico devono avere i seguenti ulteriori requisiti:
1) la larghezza delle rampe e dei pianerottoli deve permettere il passaggio contemporaneo di due persone ed il passaggio orizzontale di una barella con una inclinazione massima del 15% lungo l'asse longitudinale;
2) la lunghezza delle rampe deve essere contenuta; in caso contrario si deve interporre un ripiano in grado di arrestare la caduta di un corpo umano;
3) il corrimano deve essere installato su entrambi i lati;
4) in caso di utenza prevalente di bambini si deve prevedere un secondo corrimano ad altezza proporzionata;
5) è preferibile una illuminazione naturale laterale. Si deve dotare la scala di una illuminazione artificiale, anche essa laterale, con comando individuabile al buio e disposto su ogni pianerottolo.
6) Le rampe di scale devono essere facilmente percepibili, anche per i non vedenti.

8.1.10. Scale.
Le rampe di scale che costituiscono parte comune o siano di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 1,20 m ed avere una pendenza limitata e costante per l'intero sviluppo della scala. I gradini devono essere caratterizzati da un corretto rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62-64 cm.
Il profilo del gradino deve presentare preferibilmente un disegno continuo a spigoli arrotondati, con sottogradino inclinato rispetto al grado, e formante con esso un angolo di circa 75°-80°.
In caso di disegno discontinuo, l'aggetto del grado rispetto al sottogradino deve essere compreso fra un minimo di 2 cm e un massimo di 2,5 cm.
Un segnale al pavimento (fascia di materiale diverso o comunque percepibile anche da parte dei non vedenti), situato almeno a 30 cm dal primo e dall'ultimo scalino, deve indicare l'inizio e la fine della rampa.
Il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un'altezza minima di 1,00 m ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di cm 10.
In corrispondenza delle interruzioni del corrimano, questo deve essere prolungato di 30 cm oltre il primo e l'ultimo gradino.
Il corrimano deve essere posto ad una altezza compresa tra 0,90-1 m.
Nel caso in cui è opportuno prevedere un secondo corrimano, questo deve essere posto ad una altezza di 0,75 m.
Il corrimano su parapetto o parete piena deve essere distante da essi almeno 4 cm.
Le rampe di scale che non costituiscono parte comune o non sono di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 0,80 m.
In tal caso devono comunque essere rispettati il già citato rapporto tra alzata e pedata (in questo caso minimo 25 cm), e l'altezza minima del parapetto.

bye bye
beppe :
la legge 13 da le disposizione il DM.ll.pp. 236/89 detta le norma di prescrizione tecniche. Ma tralasciando questo aspetto le norme sull'abbatt. della barriere architettoniche non dicono nulla in merito al numero dei gradini. Sono i regolamenti locali al limite, ma spesso neanche quelli.
Ily :
Avete ragione, infatti mi sono confusa colle norme antiincendio. Grazie della correzione!
gianna :
ho partecipato di recente ad una selezione pubb per titoli per incarico professionale presso una p.a.
premesso che in questa p.a. avevo già lavorato per alcuni mesi (per motivi familiari dopo la scadenza ho dovuto lasciare) con lo stesso tipo di incarico richiesto nel bando. a selezione fatta mi dicono che il mio punteggio di laurea non è suff
io davo per scontato che più che dare importanza ai titoli di studio si valutasse curriculum e titoli di servizio
vi sembra corretto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.