april : [post n° 175063]

POS

ma è vero che l'elettricista non è obbligato a tenere in cantiere il POS fisso, ovvero anche quando non c'è?
leslie :
chi te l'ha detta, l'elettricista? Il pos è un documento di cantiere e deve stare in cantiere...inoltre cosa ci dovrebbe fare l'elettricista in giro con il proprio pos....dato che è relativo a quello specifico cantiere...lui avrà la propria copia!
april :
anche io gli ho detto che il pos non gli serve sul furgone quando va in giro. ma siccome si è alleato con l'idraulico e mi hanno dato della scema....ho risp che sarei andata a verificare. solo che non sto trovando nulla.
riobravo :
Anche questa cosa è lo specchio della sicurezza applicata ai cantieri.... per me l'unica risposta alla domanda "cosa se ne fa del proprio pos in giro".... è: ne ha uno solo per tutti i cantieri!!
Diciamo la verità, capita molto spesso di vedere pos incompleti in modo da essere usati per tutti i cantieri purtroppo!!
leslie :
...purtroppo so che la risposta dell'elettricista in questione è quella...peccato che l'unica risposta a questo atteggiamento da parte della DL e dell'impresa che potrebbe averlo in subappalto debba essere : "le prime pagine del POS devono contenere l'anagrafica del cantiere e le figure relative al cantiere....oltre cmq a contenere le schede relative alle lavorazioni di quel cantiere e non schede generiche (cosa che fanno in tanti)"....l'elettricista non PRESTA il POS...lo CONSEGNA completo firmato e timbrato! Per l'idraulico vale la stessa cosa.
april :
è scritto che il pos deve stare in cantiere a parte nella 626 art.4?...io a questo che vuol trovare il pelo nell'uovo voglio dargli una bella stangatina
leslie :
inizierei ricordando gli articoli seguenti...
DLgs 81/08 - art. 89:
"piano operativo di sicurezza: il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell'allegato XV"

già da quì si capisce che non ha senso che se lo porti a spasso perchè è relativo a QUELL'UNICO CANTIERE....In più...

art.101 - comma 3: "Prima dell'inizio dei rispettivi lavori ciascuna impresa esecutrice trasmette il proprio piano operativo di sicurezza all'impresa affidataria, la quale, previa verifica della congruenza rispetto al proprio, lo trasmette al coordinatore per l'esecuzione. I lavori hanno inizio dopo l'esito positivo delle suddette verifiche che sono effettuate tempestivamente e comunque non oltre 15 giorni
dall'avvenuta ricezione"

Da qui si capisce che lo deve consegnare....per cui per quale motivo dovrebbe riprenderselo non si capisce proprio...
Lui si gestirà la propria copia (con cui può anche fare gli aereoplanini se gli va) ma non quella consegnata!

Se lui lo portasse ogni volta in cantiere, dovresti ogni volta controllare che sia completo?
arko :
Che brutta razza...
hartina :
leslie ha ragione. Se sei tu DL che curi anche la sicurezza chiedi tutti i pos agli subappaltatori e autonomi.Se non te li lasciano scrivili, almeno ti proteggi da qualsiasi bruttura che può succedere
Deh! :
Salve,
chi deve firmare il POS?
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.