papina : [post n° 175218]

apertura studio

dovendo aprire uno studio professionale ci sono particolari prescrizioni ed obblighi nell'organizzazione dello stesso (per esempio utilizzo di tende ignifughe, etc...)? tenete presente che non ci saranno dipendenti. qualsiasi aiuto è ben gradito!! ;)
GRAZIE
trilly :
tende ignifughe? per aprire uno studio professionale??
Ily :
Mah... penso che i requisiti siano come quelli di casa tua, anzi, volendo lo studio potrebbe proprio essere una stanza di casa tua...
Francesco :
credo, per esperienza, che se aprirai un tuo studio il tuo problema sarà piuttosto trovare clienti e lavori più che spegnere incendi! Comunque,scherzi a parte, un pò di sane precauzioni non è così banale prenderle: più che alle norme (che ci sono e vanno seguite.. pensa che solo per la privacy dovresti adottare un pò di precauzioni su come gestisci i dati -password, casssetti e archivi chiusi a chiave ecc...-) direi di pensare un pò a quello che può succedere sul lavoro che ti rovini la salute o quello che fai:
- proteggi bene i tuoi dati informatici con backup periodici, un bel gruppo di continuità e un buon anti-virus-spyware-ecc..
- tanta luce (meglio se naturale)
- un kit di pronto soccorso
- e se proprio vuoi un piccolo estintore che non si sa mai...
ciao!
(si potrebbe continuare la lista con cose che, per chi ne ha esperienza, reputa fondamentali in uno studio!)
Ily :
Una macchinetta per caffe e te con fornitura periodica di cialde (sconsigliata camomilla), in alternativa (vivamente consigliata) un angolo cottura con caffettiera, microonde, fornelletto, scolapasta, piatti, bicchieri, tisane rilassanti e sopratutto frigorifero fornito di schifezze (sopratutto kitekar e barrette kinder) per i momenti di sconforto ;-) (ad esempio compilazione di moduli di 37 pagine per cambiare il colore della maniglia della porta oppure lettura di una circolare che rimanda al regolamento attuativo il quale a sua volta rimanda alla legge y modificata dal dpr z successivamente aggiornato dalla legge w a cui sono allegate 20000 tabelle incomprensibili)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.