Campanellino : [post n° 175229]

maledetto soppalco

Sono ancora alle prese con la DIA per la costruzione di questo maledetto soppalco in un negozio.

Premetto che ho già consultato tutte le normative e i regolamenti locali ma ho ancora 1000 dubbi...mi sembra veramente uno scoglio insormontabile...poi il fatto che sia a Milano rende impossibile avere un tecnico comunale di riferimento a cui chiedere :(

1)Il fatto che nel lotto vi sia volumetria residua va dimostrato? E se si come?? Magari ognuno ha il suo bel soppalco che fa aumentare il volume edificato e io non lo saprò mai!!!
2)cosa bisogna pagare tra costro di costruzione, oneri di urbanizzazione e contributo x smaltimento rifiuti?
3)Mi pare di aver capito che trattandosi di negozio il costo di costruzione si determina in % sull'importo delle opere (secondo bollettino CCIAA) che va allegato alla DIA...ma quali opere devo includere? Anche le finiture?
4)Nel modulo DIA ci sono delle spunte da mettere sui vari allegati...dei quali alcuni non li ho proprio capiti tipo "scrittura privata unilaterale concernente lo sfruttamento edilizio dell'area", ma cos'è? E soprattutto: è necessaria?

Le domande sono ancora tante ma per ora mi fermo...
Patty :
...non ti conviene far tutto da sola...e devi tornare dal tecnico...
...e non è affatto vero che non hai un tecnico di riferimento...perchè te ne cerchi uno la prima volta e poi quando hai qualche dubbio il mercoledì torni da lui!!!!
se vuoi utilizzare nuova slp devi fare il calcolo analitico della slp esistente concessionata (se poi uno in casa si è fatto il doppio ed il terzo livello abusivamente...non si pretende certo da te che tu lo calcoli)...ma ovviamente dipende dalla situazione ed io non so di cosa parli quando dici "lotto"....
se acquisisci slp residua...sempre che gli indici te lo permettano...devi pagarci oneri per urbanizzazione primaria e secondaria più smaltimento rifiuti....il valore al mq dipende dalla destinazione ( e qui per essere sicura...ritorni dal tecnico!)
la scrittura in questo caso è un atto notarile indispensabile...in cui il proprietario dichiara davanti ad un notaio che c'è tot slp disponibile, che ne usa tot...ecc...ecc....
Campanellino :
Scusa ma non capisco che senso ha fare una dichiarazione davanti a un notaio su una cosa del genere?
La quantità di slp disponibile è un dato di fatto e io so quanto è perché mi sarò documentata in merito...mi sembra una procedura un po' contorta: io mi documento presso il comune, poi il comune pretende che io dichiari davanti a un notaio le informazioni che il comune stesso mi ha dato?

Dal tecnico tornerò di sicuro ma so per certo che se c'è di mezzo il costo di un altro atto notarile il proprietario lascerà perdere o al massimo farà il soppalco abusivo.
Patty :
non ti viene il sospetto che dichiarare una cosa con atto notarile...sia "leggermente" diverso che farlo con una semplice dichiarazione?
se vai da un notaio che si occupa di procedure edilizie saprà di certo di cosa parli...e non sarà necessario che tu t'inventi nulla....per l'amor del cielo...
comunque...continuo a non capire perchè di tutto questo casino....e forse non lo ha capito nemmeno il tecnico!
Campanellino :
....che l'atto notarile ha un altro valore!!!
Dicevo solo che per conoscere le informazioni che vanno dichiarate col notaio (slp disponibile, ecc....) bisogna raccogliere documentazione in comune quindi sarebbe lo stesso allegare la documentazione avuta dal Comune dato che i dati che dichiarerei col notaio li leggerei da lì, mica me li invento! Invece per quanto riguarda la dichiarazione della slp che si va a costruire se non rispettassi quanto dichiarato con la DIA commetteri un abuso edilizio, quindi anche qui non vedo la necessità di formalizzare tutto col notaio dato che l'abuso edilizio è già di per sé un reato penale.

Bo, sarò io che ho le idee confuse....in ogni caso so come è fatta la dichiarazione di cui parli perché sul sito del comune di Milano c'è il FAC SIMILE...
Campanellino :
se hai letto il mio post precedente mercoledì scorso è stato il tecnico comunale stesso che mi ha spassionatamente sconsigliato di intraprendere questa strada per non infilarmi in un labirinto burocratico.
Mi ha detto di fare il soppalco come ripostiglio...sottintendendo tra le righe che in un secondo momento il proprietario potrebbe demolire i muri di tamponamento sostituendoli con balaustre...
Patty :
non è solo una dichiarazione ma assume funzione di impagno...il comune può darti dei dati...ma tu devi fare il resto...
se sei determinata a farlo e ne hai il diritto..il tecnico ti può dire quello che vuole...ma puoi procedere con la tua pratica...
ma si tratta di procedimento complesso e se non hai qualcuno che ti possa aiutare e credi di non riuscire a dialogare col tecnico...come credi di poterne uscire?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.