eio-eio : [post n° 175349]

...difformità catastali

autorevoli colleghi buongiorno...come in altre occasioni mi rivolgo a voi per un consiglio.
Il mio problema è il seguente: una cliente ha acquistato due posti auto in un immobile di nuova costruzione. Fin qui niente di strano...il problema è che le particelle catastali, i numeri di posto auto assegnati coincidono con quanto pagato e con quanto è dichiarato nell'atto di compravendita...ma ahimè l'allegato planimetrico è completamente sbagliato, con gli stessi numeri vengono indicati posti auto diversi e per giunta più piccoli in termini di mq...nella realtà i numeri segnati a terra fanno riferimento alla reale situazione pattuita e acquistata, non all'allegato planimetrico. Insomma atto di compravendita e visura sono coerenti con la realtà, l'elaborato planimetrico no. Cosa conviene fare? procedere ad una sostituzione dell'elaborato planimetrico, ma come giustificarla? Il rischio è che emergano tutta una serie di errori che coinvolgono altri condomini e che si inneschi un gran bel casino. Grazie!
eio-eio :
che interpellato il costruttore e i suoi tecnici sull'argomento questo si sta rendendo irreperibile ed evasivo...la cosa mi puzza...
Matteo :
i posti auto sono accatastati singolarmente?
nell'atto dovresti leggere una cosa del genere: posti auto ai numeri 1 e 2 accatastati ai sub 11 e 12, per esempio, allegando le planimetrie dei sub 11 e 12.
se invece il notaio ha scritto, per esempio: posti auto ai numeri 1 e 2 accatastati ai sub 1 e 2, ma ha allegato le planimetrie dei sub 15 e 16, allora il notaio deve fare una rettifica annullando l'allegato del precedente atto e deve sostituirlo con il nuovo, ovvero le planimetrie sub 11 e 12.
Francesco :
io sostituirei l'elaborato planimetrico in quanto errato... francamente mi è successo più volte di trovare elaborati semplicemente errati (senza apparente malafede) e in occasione di Docfa li ho sostituiti... anche se non so come sostituire solo l'elaborato planimetrico senza variare nessuna U.I. ... come causale metterei "sostituzione di elaborato errato" ma come U.I. si potrebbe variare il BCNC delle parti comuni? cosa ne pensate?
p.s. un el.planim. corretto non dovrebbe mettere nei casini nessuno anzi è sempre molto utile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.