laura : [post n° 175359]

cappotto

Buongiorno, il cappotto di polistirene o polistirolo isola anche d'estate? Grazie
pac :
dipende dalo spessore che fai.. sicuramnete protegge di più d'inverno che non d'estate però.
beppe :
Perchè isola meglio d'inverno rispetto all'estate?
grazie
elena :
faccio 10 cm...
pac :
perchè è diversa l'azione che fa. il sole scalda il cappotto esterno e se lo fai da 4 cm, ai fini della trasmissione del calore estivo non ha grande efficacia.la struttura quindi tende a scaldarsi. sempre per questo motivo (efficenza che ha efettivamente d'estate) le stesse ditte produttrici consigliano sempre colori chiari come finitura.
elena :
grazie pac, visto che sei cos' esperto ne approfitto per chiederti ancora un consiglio.
Meglio il cappotto in polistirene o polistirolo o un altro materiale come lana di roccia o qualcos'altro?
Qual è il materiale migliore?
beppe :
non mi convince molto la tua tesi pac. Cosa significa che a parità di spessore (4cm) e materiale la trasmissione del calore ha poca efficacia?
Certo 4 cm per proteggersi dal caldo a Lampedusa è ben poco d'estate ma d'inverno è suffciente direi. Stessa cosa dicasi in val d'aosta 4cm d'inverno sono poco credo, ma d'estate ne hai in esubero. Poi il discorso del colore, più chiaro o più scuro, ha la sua valenza ai fini della trasmissione del calore per irraggiamento.
In materia non ne so molto. Cercherò di approfondire.
beppe :
polistrolo e polistirene sono la stessa cosa . hanno siglia EPS
pac :
varia anche a seconda della zona dove sei. molto umida o no etc...per me è meglio eps (oltre a essere più economico degli altri). attenzione che però eps non può toccare terra perchè tira su acqua, li e per almeno 20-30 cm di altezza, devi usare xps!
x beppe: il cappotto è pensato kmq per l'inverno, bisogna verificare che sfasamento termico ha muratura per vedre come funziona d'estate. chiaramente dipende dalla zona, ma in linea di massima linee guida per estate sono quele che ho scritto sopra.
elena :
meno male che mi hai dato questa ultima dritta perchè il mio cappotto tocca proprio terra!
Ma meglio xps dappertutto o eps ovunque tranne i 20 cm di terra (o è indifferente?)
Grazie ancora
pac :
eps dappertutto e xps lungo perimetro che tocca terra per almeno 20-30 cm. è importantissima questa cosa! perchè eps tira su acqua. poi ci sono altri accorgimenti per quanto riguarda la posizione della rete attorno a porte e finestre, agli angoli va messa a 45..kmq se vai su qualche sito di aziende che fanno cappotti trovi la guida all'installazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.