nico : [post n° 175532]

umidità al 4° piano

Ciao a tutti, secondo voi quali potrebbero essere le cause di umidità su due pareti perimetrali esposte a sud ovest di un appartamento al quarto piano?!
escludendo ovviamente delle tubazioni rotte...
perchè per essere umidità di risalita mi sembra troppo il 4 piano....
arko :
Se è l'ultimo piano, potrebbe essere una errata coibentazione del lastrico solare forse, o anche se ci sono balconi, potrebbe essere un'infiltrazione nelle pavimentazioni che poi ha raggiunto la parete. A me è successo.
alinger :
difficile dire senza vedere...se le macchie sono in corrispondenza delle travi e dei pilastri potrebbe trattarsi di ponti termici.
nico :
x arko : no non è un ultimo piano, c'è un piano sopra e poi ancora sopra l'ultimo in effetti col terrazzo, ma dalla facciata non mipare che ci siano infiltrazioni dal terrazzo, invece ho visto che in corrispondenza del piano sotto ci sono delle cisterne dell'acqua esterne, direi che a questo punto molto probabilmente il problema arriverà da lì, anche se mi sembrano macchie di umidità molto estese e come umidità di risalita da questi contenitori mi sembravano troppo grandi.Se fosse davvero così bisognerebbe intervenire presso la proprietà di questi contenitori per farli rimuovere o comunque risanare ?

x alinger : nelle pareti delle camere mi sembra che l'area di umidità sia ampia su tutta la parete e quindi non imputabile alle strutture...?mentre il problema del ponte termico è sicuramente nel bagno dove l'umidità (muffa) è tutta concentrata intorno all'infisso in alluminio..in questo caso basta cambiare l'infisso vero?

grazie per i consigli
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.