gigia77 : [post n° 176502]

Sondaggio retribuzione!!!!

Salve a tutti desideravo fare un piccolo sondaggio riguardo la retribuzione mensile o no che in Italia si ottiene lavorando come architetto o semplicemente come disegnatore presso gli studi professionali di architettura o ingegneria e che tipi di contratti vanno più di "moda".
Margot :
...io ad esempio percepisco 1300 € netti. Non sono molti in sè (anche se decisamente al di sopra della media), ma ti posso dire che li ho ottenuti subito da neolaureata rifiutando tutte le proposte indecenti precedenti (ovvero i vari 500 o 800 euro, e chi più me ha più ne metta, che mi proponevano gli altri studi). Se la tua preoccupazione è la retribuzione, allora fai come me e rifiuta (se puoi) tutte le proposte che tendono a sfruttarti.
alex :
Pagamento con emissione di fattura:
media italiana per i fortunati 1000,00-1500,00 euro (ovviamente totale lordo)
Vichy :
partita iva (finta libera collaborazione con obbligo di presenza) e fatturazione fissa mensile tra 800-1000
gigia77 :
...la proposta che mi è stata fatta è quella di guadagnare circa 500 al mese di netto e apertura di partita iva, con tasse e contributi pagati dai capi. Tu che ne pensi?
fra :
prima, come vichy, finta collaborazione: 40-50 ore settimanali con 1400 fatturati (lordi, comprensivi di iva, irpef, inarcassa).
ora, 36 ore settimanali, consulente, 2500 (sempre lordi come sopra, ma da dicembre passo sui 4000 come clausola da contratto)
ciccia :
scusate, ma da quanto tempo lavorate? quanta esperienza avete? tanto per capire x quanto tempo dovrò ancora essere sfruttata guadagnando poco....
Vichy :
prima 10.000lire ad ora poi 7 euro fatturati come disegnatrice ad ora.
poi da architetto 900 fatturati al mese.
ora 1000 netti al mese.
fra :
3 anni che lavoro. negli studi sottopagano (e non parlo di studi giovani appena avviati, parlo di studi il cui titolare gira in audi a8, fa vacanze in posti da 300 euro a notte, compra bicchieri da 150 euro l'uno). ora ho avuto il salto e sono consulente per una società, rappresento il loro studio tecnico interno
gigia77 :
... scusate ma in quale regione d'italia lavorate? Io in Sicilia e qui lo sfruttamento non è normale!!!
Vichy :
io a roma (studiato qui e lavoro qui...per ora:-)).,..però anche io sono siciliana
fra :
nella ricca lombardia... appunto, ricca perchè i ricchi per restare tale non pagano i collaboratori. essere sfruttati è normale, sento la maggior parte di miei colleghi, specie donne guarda caso, che prendono una miseria e devono pure dire grazie, con la minaccia che se restano incinte si prendono un bel calcio nel sedere e chi si è visto si è visto.
ma secondo te 500 euro al mese come architetto a full time non è sfruttamento? un conto è se stai facendo pratica, e più del caddista che copia non fai, e per un periodo di tempo limitato, ma per fare comunque il collaboratore con autonomia progettuale è una vergogna. peccato che in lombardia sia la normalità
gigia77 :
...hai pienamente raggione sul fatto dello sfruttamento ma vedi io è da ben 2 anni che mi trovo in questa condizione!!!!
Adesso per cambiare (loro dicono in meglio) mi è stato proposto il netto di 500 apertura della p. iva ma contributi pagati da loro secondo te non è comunque una fragatura?!!
Vichy :
i tuoi contributi saranno l'irpef e inarcassa per esempio...che fai gli porti il bollettino a giugno settembre e dicembre e pagano loro?? è na fregatura che si...
Margot :
Come vedi anch'io sono nel mezzo della bufera. Io ho avuto la possibilità di rifiutare gli "incarichi indecenti" perchè sono passati solo 4 mesi dalla laurea e mi hanno preso dopo a lavorare. E' ovvio che questo è un meccanismo che si autogenera. Se vogliamo uscire dall'indecenza dovremmo rifiutare lo sfruttamento all'interno degli studi o almeno trovare un ragionevole compromesso. Il compromesso però non sono 500 o 800 euro. Almeno 1000 netti, se viene qualcosa in più tanto meglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.